Passa a BERNABEI BUSINESS
  • Vesuvio Rosso DOP 2017 Cantine Olivella
    Top Selection
    Vini Biologici

    Vesuvio Rosso DOP 2017 Cantine Olivella

     (0 Recensioni)

    24,80 €

    Disponibilità: Disponibile

    Controlla disponibilità
    Disponibilità: solo 3
    Consegna entro Mercoledì 6 Marzo
    A Roma consegna in giornata

    Descrizione

    Passeggiata sul Vesuvio

    Piedirosso in purezza, allevato nel comune di Sant’Anastasia e Somma Vesuviana, tra i 400 e i 650 metri s.l.m., il Vesuvio Rosso di Cantine Olivella è il frutto di una selezione di grande personalità. Dopo la vendemmia, manuale e in piccole cassette, si inizia con una fermentazione spontanea, a chicco intero e in anfore di terracotta, contenitore nel quale il vino affinerà anche, per almeno nove mesi. La permanenza in anfore garantirà una naturale ossigenazione, esaltando la fragranza del frutto e portando ad un gusto tanto unico quanto arcaico. Imbottigliato senza alcuna filtrazione, questo vino è un vero e proprio compagno di viaggio, alla scoperta della terra vulcanica vesuviana, come già lascia presagire l’etichetta, un’elaborazione grafica di Olimpia Fontanella, raffigurante il complesso vulcanico Somma-Vesuvio.

    Rosso rubino deciso, al naso si presenta con note di amarena matura, frutti di bosco macerati e ciliegie, insieme a humus, sottobosco e foglie secche, con un lontano ricordo di spezie. Assaggio morbido e strutturato, è impreziosito da una trama tannica vellutata spontanea e sorretto da una mineralità che conduce ad un finale sapido e dai tocchi leggermente affumicati.

    Molto versatile a tavola, accompagna un tagliere di formaggi freschi e salumi, ben si accosta con primi piatti sia a base di carne che di funghi ed è perfetto per una classica grigliata mista. Piatto vincente: pasta al forno con polpettine al ragù.

    Abbinalo con:

    Carne
    Formaggi
    Primi
    Salumi


    Informazioni tecniche

    Astuccio
    Senza Astuccio

    Produttore
    Cantine Olivella

    Nazione
    Italia

    Categoria
    Vino Rosso

    Vitigno
    Piedirosso

    Denominazione
    Vesuvio Rosso DOP

    Regione
    Campania

    Zona di Produzione
    Sant'Anastasia (NA)

    Annata
    2017

    Formato
    0.75L

    Gradazione
    12,5%

    Temp. Min di Servizio
    16 °C

    Temp. Max di Servizio
    18 °C

    Abbinamento
    Carne, Formaggi, Primi, Salumi

    Filosofia
    In Anfora

    Allergeni
    Solfiti

    La Cantina



    Sebbene abbia una storia piuttosto recente, Cantine Olivella si è fatta subito notare grazie alla gamma di vini proposta, etichette che hanno saputo raccontare, con dovizia di particolari e coerenza, lo splendido e antichissimo territorio dal quale provengono. Nell’areale del Vesuvio, infatti, la viticoltura sembra avere origini antichissime: qui, grazie alle stratificazioni dovute alle numerose eruzioni, il suolo presenta sabbie nere e lapilli che si sono depositati durante i secoli, arricchendosi di minerali tra i quali ferro, silice, fosforo e potassio. Tutto questo, ...
    Leggi di più »










    Recensisci il prodotto Vesuvio Rosso DOP 2017 Cantine Olivella
    In regalo un coupon del 5% di sconto


    Stai recensendo: Vesuvio Rosso DOP 2017 Cantine Olivella
    * Come consideri questo prodotto?







    Disponibile su Google Play