Da uve Aglianico provenienti dai vigneti più emozionanti del Turasi nasce il DUBL Esse Rosato, un Metodo Classico a Dosaggio Zero senza concessioni, né compromessi, solo tanta attenzione e una cura esasperata nei confronti della vite per realizzare una bollicina dalla complessità straordinaria. L’approccio visionario di produrre Metodo Classico in territorio Campano è iniziato, per Feudi di San Gregorio, più di 10 anni fa e con DUBL Esse Rosato è ormai arrivato alla sua declinazione essenziale: uno spumante che affina per almeno 36 mesi sui lieviti e in tiratura limitata, capace di riflettere, in modo unico, l’immenso potenziale qualitativo del terroir irpino.
Colore oro rosa antico e brillante, sfoggia una grana di bollicine molto fine e lungamente persistente. Olfatto che ricorda lampone, marasca e piccoli frutti rossi, poi toni freschi di nespola e accenni di biscotti allo zenzero. L’assaggio è austero ma accogliente, rotondo nonostante l’assenza di dosaggio zuccherino e molto ricco nei ricordi fruttati e speziati. Caldo e asciutto, incede avvolgendo completamente tutto il palato.
Con pesci al forno, catalana di crostacei ma anche secondi di carni bianche come un coniglio al timo e, perché no, con formaggi semistagionati.