Passa a BERNABEI BUSINESS
  • Lucido 2022 Cusumano

    Lucido 2022 Cusumano

      5   (1 Recensioni)

     (1)

    BEST PRICE

    Special Price 6,90 €

    È il prezzo più basso in 30 gg

    Prezzo di listino: 10,80 €

    Disponibilità: Disponibile

    Controlla disponibilità
    Lo sconto scade tra:
    Consegna entro Lunedì 29 Aprile
    A Roma consegna in giornata

    Descrizione

    L’accento sul Mediterraneo

    A Calatafimi, nel trapanese, il Catarratto Bianco è anche conosciuto con il nome di Lucido e rappresenta uno dei più grandi autoctoni regionali, un vitigno unico, dall’anima profondamente mediterranea che, senza mezzi termini, pone l’accento sull’identità territoriale dell’isola. Se la firma, poi, è quella di Cusumano, diventa davvero difficile resistere ad una bottiglia come questa! I vigneti sono disposti a 450 metri di altitudine, nella Tenuta Castelluzzo e le viti hanno un’età media di 30 anni; dopo la rigorosa vendemmia, le uve vengono sottoposte ad una macerazione a freddo alla quale seguirà la fermentazione, in acciaio. Per esaltare il carattere minerale del Lucido, il vino viene poi affinato, a contatto con le fecce fini e sempre in acciaio, per almeno 4 mesi. Un’ode all’autoctono, per un vino buono nella sua semplicità ed autenticità ed imperdibile per l’altrettanto interessante rapporto qualità/prezzo.

    Colore giallo paglierino brillante, avvolge il naso con la veridicità del suo bagaglio aromatico che si traduce in deliziose note di limone e mapo, scorze di cedro candite e frutta esotica, il tutto avvolto da freschi toni erbacei di macchia mediterranea. Assaggio snello, dinamico e concentrato, sfoggia freschezza e sapidità in bella mostra, senza tralasciare la morbidezza che rende il sorso perfettamente equilibrato. Ottima anche la persistenza nella quale torna la puntina agrumata con un lieve tocco sapido.

    Il vino per eccellenza della cucina marinara, da un’insalata tiepida di mare ad una frittura, dalle alici fritte al sushi, è da provare anche con primi piatti a base di verdure.

    Abbinalo con:

    Aperitivo
    Pesce
    Primi


    Informazioni tecniche

    Astuccio
    Senza Astuccio

    Produttore
    Cusumano

    Nazione
    Italia

    Categoria
    Vino Bianco

    Vitigno
    Catarratto

    Denominazione
    Sicilia IGT

    Regione
    Sicilia

    Zona di Produzione
    Partinico (PA)

    Annata
    2022

    Formato
    0.75L

    Gradazione
    12,5%

    Temp. Min di Servizio
    8 °C

    Temp. Max di Servizio
    10 °C

    Abbinamento
    Aperitivo, Pesce, Primi

    Allergeni
    Solfiti

    La Cantina



    Diego Cusumano è un appassionato imprenditore vitivinicolo che, dal 2001, insieme al fratello Alberto, dà vita ad un progetto diventato, in poco tempo, simbolo del dinamismo e dell'innovazione dell'enologia siciliana. Un progetto nato per coniugare il meglio di quello che la Sicilia ha da offrire con i suoi vitigni e le straordinarie differenze territoriali, andando incontro ai mutati gusti dei consumatori. Tradizionale nella produzione e creativa nella comunicazione, la mission dei due fratelli è quella di ottenere una produzione di alta qualità che abbia...
    Leggi di più »










    Recensisci il prodotto Lucido 2022 Cusumano
    In regalo un coupon del 5% di sconto


    Stai recensendo: Lucido 2022 Cusumano
    * Come consideri questo prodotto?







    Disponibile su Google Play