Classico Cabernet del Pacifico, morbido ma dalla struttura decisa, questo vino nasce da piante con un’età media di 30 anni ed è figlio di un’accurata lavorazione. La materia prima, eccellente, viene vendemmiata a mano e, una volta arrivata presso l’azienda svolge una fermentazione, a temperatura controllata, per 7 giorni. Dopo la fermentazione malolattica, necessaria per ingentilire i tratti selvatici del Cabernet, il vino affina per 6 mesi in barrique di rovere americano e, successivamente, 3 mesi in vetro, per armonizzare tutte le sue componenti. Il risultato è un vino abilmente scolpito, che sa coniugare i profumi tipici della varietà ad una struttura minerale e un apporto del legno assolutamente adeguato.
Rosso rubino luminoso con qualche bagliore porpora, al naso ben bilancia ribes scuro, succo di amarene e prugne in confettura, con un vivace tocco vegetale che tratteggia un quadro olfattivo davvero interessante. Assaggio pieno, centrato, dal tannino movimentato e dalla notevole freschezza, è lungo sulla persistenza tostata tipica del passaggio in legno. Finale pulito e speziato.
Con carni alla griglia, prosciutto affumicato, stufati e formaggi di buona stagionatura, si può azzardare anche con cinghiale alla cacciatora.