Ogni anno la ‘squadra Correggia’, in quel di Canale, propone una serie di ottimi vini, tutti profondamente fedeli al territorio roerino, un territorio davvero fortunato che tanto ha da dare alla viticoltura piemontese. L’emozione dei vini che da qui nascono, è un’emozione paradossalmente legata al mare, che ritirandosi da questo territorio milioni di anni fa, ha lasciato una traccia sapida inconfondibile nel sottosuolo. E così diventa possibile, tra i ripidi pendii e le austere colline, che le viti di Arneis affondino le loro radici in suoli carichi di fossili marini e sabbie, offrendo un bianco delicato e fresco, tra i migliori che si possano assaggiare.
Colore giallo paglierino brillante, all’olfatto ricorda la nespola e l’ananas, seguite da delicate sfumature erbacee, cenni agrumati e note di biancospino. Assaggio esattamente come ci si aspetta, fresco, saporito, raffinato, si sviluppa in modo verticale e incede aristocratico mostrando interessantissimi ritorni erbacei e floreali. Buona la persistenza.
Con antipasti di mare, in particolare a base di pesce azzurro, è delizioso anche con la mozzarella, con torte salate e, udite udite, è semplicemente perfetto con una pizza ai fiori di zucca e alici!