Profondo, austero e complesso, il Porto Graham’s 30 Anni è prodotto da uve provenienti esclusivamente da cinque celebri cru della Valle del Douro, al nord del Portogallo. Ottenuto da Touriga Nacional, Touriga Franca, Tinta Roriz, Sousao e Tinto Cao, questo vino fortificato matura per ben 30 anni in botti di quercia, periodo in cui viene sottoposto ad un’ossidazione che conferisce un corpo denso, succoso e vellutato, per un Porto davvero unico, per veri appassionati del genere.
Colore giallo ambra austero con sfumature mattone, ha naso ampio in cui spicca la nota alcolica accompagnata da raffinati sentori di nocciola tostata, datteri e uva sultanina, burro d’arachidi e chicchi di caffè, polvere di cacao e sfumature affumicate che ricordano l’incenso e il legno di sandalo. Sorso morbido, profondo, intenso, presenta un grandissimo equilibrio tra la dolcezza e la struttura, concentrato e pulito in tutti i ritorni di torrefazione che caratterizzano una lunghissima persistenza.
Con del cioccolato fondente al 75%, pasticceria con la crema e formaggi erborinati, è perfetto con una pannacotta al caramello.