Seleziona il tuo paese

x
ITA
Lo sai che abbiamo anche la consegna in 30 minuti?
Passito Di Pantelleria DOC Bukkuram Sole D'Agosto 2020 Marco De Bartoli 50cl
-22%

Passito Di Pantelleria DOC Bukkuram Sole D'Agosto 2020 Marco De Bartoli 50cl

-22%

Special Price 44,70 €

Prezzo di listino: 57,80 €

Disponibilità: Non disponibile

Descrizione

Agosto, il mese del cuore

Marco De Bartoli amava dire, in fase di vendemmia, che l’elemento indispensabile per ottenere il suo Passito era ‘il sole d’agosto’, il mese in cui, a Bukkuram, si mettono ad appassire le uve di Zibibbo e proprio ‘Sole d’Agosto’ è il passito che l’azienda produce annualmente nel territorio di Contrada Bukkuram, a Pantelleria. L’appassimento delle uve avviene, per una parte, al sole, in appositi stenditoi delimitati da muretti in pietra lavica e, per la parte restante, direttamente sulla pianta, fino alla fine di settembre. La fermentazione è esclusivamente ad opera di lieviti indigeni e, durante il processo, viene aggiunta a più riprese l’uva appassita in precedenza, fino ad ottenere il perfetto equilibrio tra residuo zuccherino e alcol. Seguirà poi un affinamento di almeno 6 mesi in botte e una finitura in vasche d’acciaio. Così nasce ‘Sole d’Agosto’, un Passito giovane e fresco che riesce a raccontare un territorio con aromi e profumi che solo questa magica isola riesce a dare.

Giallo dorato brillante con ammalianti sfumature ambrate, al naso incanta con note agrumate di cedro candito, scorza di limone e bergamotto, insieme a piccanti accenni di zenzero e numerosi richiami salmastri e iodati che ricordano le alghe. Assaggio che mostra tutta l’eleganza e la bellezza di un grande Passito di Pantelleria, è dolce ma non stucchevole, rinfrescante ed elegante nei coerenti richiami olfattivi e dal lunghissimo finale sapido che lascia una coda interminabile.


Con dolci alla crema e pasticceria secca.

Abbinalo con:

Dolci


Informazioni tecniche

Astuccio
Senza Astuccio

Produttore
Marco De Bartoli

Nazione
Italia

Tipologia
Dessert

Vitigno
Zibibbo

Denominazione
Passito di Pantelleria DOC

Regione
Sicilia

Zona di Produzione
Pantelleria (TP)

Annata
2020

Formato
0.5L

Gradazione
14%

Temp. Min di Servizio
12 °C

Temp. Max di Servizio
14 °C

Abbinamento
Dolci

Allergeni
Solfiti

La Cantina



La Contrada è quella di Fornara Samperi, nel marsalese, un piccolo borgo situato nella Sicilia Occidentale, dove Marco si trasferì dopo aver lavorato, come tecnico, nell’azienda vinicola di famiglia; ristrutturata la vecchia proprietà, riassettate le cantine storiche e messo mano al reparto di vinificazione, nel 1980 Marco De Bartoli imbottigliò il suo primo vino, chiamato Vecchio Samperi in onore della Contrada, presentandolo come vino di Marsala e non vino Marsala: l’intento era quello di combattere il declino dell’immagine di questo pr...
Leggi di più »




Recensisci il prodotto Passito Di Pantelleria DOC Bukkuram Sole D'Agosto 2020 Marco De Bartoli 50cl !
In regalo un coupon del 5% di sconto


Stai recensendo: Passito Di Pantelleria DOC Bukkuram Sole D'Agosto 2020 Marco De Bartoli 50cl
* Come consideri questo prodotto?
  •  



Recensioni (0)

Disponibile su Google Play  
 
 
 
Newsletter
Consegna entro Mercoledì 19 Gennaio
se ordini entro le 14.00
A Roma e Milano consegna in giornata