L’azienda Rivera, gestita amorevolmente dalla famiglia de Corato da ben tre generazioni, è situata ad Andria, nel cuore delle Murge ed ha impostato i suoi prodotti tenendo particolarmente a cuore i vitigni pugliesi ed il territorio dove essi nascono. Filosofia aziendale è, appunto, l’assoluto rispetto dei processi naturali in tutte le tappe produttive: dalle tecniche di allevamento delle viti, fino ai più moderni metodi per la lavorazione delle uve in cantina, così da assicurare la massima qualità nel pieno rispetto dell’ambiente. Tra le uve autoctone per eccellenza c’è il Moscato Bianco, principalmente coltivato nella zona di Trani (dove nel 1987 ricevela D.O.C.) è considerato tra i vini più antichi e nobili della Puglia. Dolce e raffinato vino da dessert, deve le sue caratteristiche principali ai terreni calcarei dove affondano le radici delle vigne e all’appassimento su graticci delle uve vendemmiate, procedura grazie alla quale si concentrano negli acini tutti gli aromi ed il contenuto zuccherino.
Giallo dorato brillante, profuma di albicocca ed uvetta sultanina, cedro candito e sfumature iodate. In bocca è equilibrato e dolce ma sorretto da vivace acidità e delicata nota minerale. Lunga la persistenza dai rimandi fruttati.
Ottimo vino da dessert che si abbina a cannoli alla crema, pasticceria secca e alle mandorle, esalterà allo stesso tempo formaggi erborinati come, ad esempio, il gorgonzola piccante.