Champagne Louis Roederer: la nostra selezione online
Accostarsi a quella che è ormai una leggenda dello Champagne, vale a dire la Maison Louis Roederer, non è semplice, perchè siamo di fronte ad un’impresa nata alla fine del Settecento e arrivata a noi attraverso le molteplici vicissitudini e successi di ben 7 generazioni della famiglia Roederer. C’è di mezzo tanta storia, certo, ma anche un’inesauribile passione per questi territori e questi vitigni (Pinot Noir, Chardonnay e Pinot Meunier) che hanno creato prima il mito e poi la magnifica realtà dello Champagne.
Tutto ha inizio nel 1776, a Reims, ma la cantina ha ottenuto il suo attuale nome nel 1883, quando proprio Louis Roederer ha ereditato l'azienda dallo zio, rimodellandola a sua immagine e somiglianza.
I vigneti di proprietà si estendono per 240 ettari nella Vallée de la Marne e comprendono esclusivamente Grands e Premiers Crus, per un totale di 410 appezzamenti. Con la consapevolezza che grandi etichette possano nascere solo dalla terra e da una cura scrupolosa dei vigneti, la maison è sempre più in linea coi principi dell'agricoltura biodinamica, perseguendo lo studio delle biodiversità e preservando la tipicità di ogni appezzamento. In cantina il lavoro prosegue con assemblaggi molto equilibrati e lunghi tempi di riposo e di maturazione, altri due passaggi importanti che permettono agli champagne Roederer di raggiungere l'eccellenza.
La cantina Louis Roederer è poi anche famosa per aver inventato il Cristal. Per chi non conoscesse la sua storia deve il suo nome all’innovativa bottiglia di cristallo a fondo piatto che la maison dovette adottare su espressa richiesta dello Zar di Russia Nicola I ed Alessandro II Zar di Russia, entrambi grandi amanti dello champagne della cantina Louis Roederer e desiderosi di ricevere un rifornimento di questo nettare di straordinaria eleganza e complessità.
Lo champagne della cantina Louis Roederer è tra i più pregiati vini champagne, e ciò è dovuto proprio alle straordinarie capacità imprenditoriali di Louis Roeder, il quale divenne fornitore ufficiale di moltissime monarchie e di moltissime dinastie nobiliari di tutto il mondo, costruendosi la fama che conserva tuttora grazie a ben tre milioni di bottiglie vendute ogni anno, e ad un importante rapporto qualità/prezzo riesce a garantire a tutti i prodotti della gamma.