Seleziona il tuo paese

x
ITA
Inserisci il tuo indirizzo per verificare se la tua zona è coperta dalla CONSEGNA IN 30 MINUTI e alla temperatura ideale

Bianca Di Valguarnera 2015 Duca Di Salaparuta
-7%

Bianca Di Valguarnera 2015 Duca Di Salaparuta

-7%

Special Price 37,00 €

Prezzo di listino: 39,80 €

Disponibilità: Disponibile

Consegna entro Mercoledì 3 Novembre
A Roma e Milano consegna in giornata

Premi

Robert Parker
  92

Descrizione

Il Rivoluzionario

Questo grande vino bianco ha, in un certo senso, gettato le basi per una vera e propria rivoluzione nel mondo del vino siciliano. Era il 1987 e, in pieno scandalo del metanolo, nessuno voleva più bere vino italiano, in Sicilia poi di vino di qualità neanche a parlarne e il proprio patrimonio ampleografico autoctono era pressoché sconosciuto e, quel poco che produceva, era quasi tutto da varietà a bacca rossa. La barrique era una sconosciuta ed il vino bianco doveva avere la prerogativa di essere fresco e leggero. Poi all’improvviso arriva lui: bianco da uva Inzolia in purezza, da vigne di vent’anni allevate ad alberello, fermentato in barriques e lasciato maturare sui propri lieviti per 8 mesi…un vero e proprio tsunami per i palati del tempo! Un vino dalla grande personalità mai mutata che, ancora oggi,  affascina e seduce con i suoi caldi profumi e con l’armonica struttura.

Color oro brillante, apre al naso con intriganti note di vaniglia e caffè, quindi frutta tropicale matura, erbe aromatiche essiccate, frutta secca e sfumature iodate. Al palato è caldo e strutturato, sapido e morbido, ben sorretto dall’acidità e con lunghissima persistenza boisé.

Eccellente compagno per piatti di mare strutturati, per carni bianche salsate, per formaggi stagionati e, incredibilmente, per il foie gras.

 

Abbinalo con:

Formaggi
Pesce
Primi
Salumi


Informazioni tecniche

Astuccio
Senza Astuccio

Produttore
Duca Di Salaparuta

Nazione
Italia

Tipologia
Vino Bianco

Vitigno
Insolia

Denominazione
Sicilia IGT

Regione
Sicilia

Zona di Produzione
Comune di Salemi

Annata
2015

Formato
0.75L

Gradazione
13,5%

Temp. Min di Servizio
8 °C

Temp. Max di Servizio
10 °C

Abbinamento
Formaggi, Pesce, Primi, Salumi

Allergeni
Solfiti

La Cantina



Giuseppe Alliata di Villafranca, Principe del Sacro Romano Impero, primo Duca di Salaparuta e marito di Agata Valguarnera, principessa di Valguarnera, imbottigliò per la prima volta nel 1824 a Casteldaccia, vinificando in modo innovativo le uve provenienti dalle sue tenute siciliane. L’attività intrapresa da Giuseppe fu proseguita dal figlio Edoardo Alliata e dai suoi discendenti, raggiungendo il culmine con Enrico Alliata che, sulle orme dei suoi predecessori, continuò a investire per migliorare l’azienda di famiglia. L'obbiettivo attuale resta il me...
Leggi di più »

Bernabei ti regala l'esperienza Duca di Salaparuta: visita con degustazione. Scopri di più »


Recensisci il prodotto!
In regalo un coupon del 5% di sconto


Stai recensendo: Bianca Di Valguarnera 2015 Duca Di Salaparuta
* Come consideri questo prodotto?
  •  



Recensioni (0)

Disponibile su Google Play  
 
 
 
Newsletter
Consegna entro Mercoledì 3 Novembre
A Roma e Milano consegna in giornata