I vini della selezione Fondo Filara, sono il fiore all’occhiello delle Cantine Nicosia; prodotti da uve monovarietali e provenienti esclusivamente da zone vocate, raffigurano perfettamente la filosofia produttiva di questa azienda, basata sul massimo rispetto delle tradizioni enologiche e la valorizzazione dei vitigni tipici siciliani. Una piccola produzione di etichette, articolate e gustose, che riflettono un territorio ricco e interpretato con sicura professionalità, dalla bella prospettiva di longevità e che sorprendono per eleganza e fattura; come questa Malvasia, ottenuta vinificando uve vendemmiate tardivamente.
Color dell’oro e particolarmente brillante, rilascia affascinanti aromi di albicocca essiccata, scorza d’arancio candita, caramella d’orzo, miele e iodio. Armoniosamente dolce, ben sostenuta dall’acidità e dalla sapidità, ha lunga persistenza dove torna il caramello.
Si abbina a tutti i dolci della tradizione siciliana come i cannoli, la cassata e i mostaccioli, a crostate di ricotta e alla pasticceria secca ma può tranquillamente essere gustata da sola, l’importante è servirla sempre tra i 6° e gli 8°.