Il Turriga, punta di diamante della cantina Argiolas, è il tipico esempio di terroir imbottigliato. La favorevole esposizione dei vigneti della tenuta omonima nell’agro di Selegas, il suolo pietroso e calcareo ed il clima prettamente mediterraneo caratterizzato da inverni piuttosto miti e da estati calde e ventilate, regalano alle uve Cannonau, Carignano, Bovale e Malvasia Nera (varietà autoctone tipiche di questa terra) tutta la potenza, l’armonia e l’eleganza che ritroveremo nel calice. Un vino eccezionale, nato dall’abile mano di Giacomo Tachis, uno degli enologi più famosi al mondo, che negli anni, ha raggiunto uno standard esemplare, sia per classe che per legame con la sua terra, diventando il vino simbolo della Sardegna.
Elegante manto rubino dai bagliori granato che svela un sontuoso e raffinato bagaglio olfattivo egregiamente scolpito, elegante e profondo al contempo. Splendidi profumi di ribes nero e mora in confettura, una cascata di toni da torrefazione, tabacco biondo, eucalipto e tocchi di felce uniti a vivi ricordi di macchia marina, proiettano ad un sorso ricco, quasi masticabile e dal tannino di pregiata fattura.
Un super vino da gustare col tipico porcetto al mirto, con un filetto ai porcini o con una fetta di caciocavallo podolico stravecchio.