Incastonato tra le case del paesino di Le Mesnil-sur-Oger, c’è un piccolo vigneto di poco meno di due ettari coltivato a Chardonnay, le cui radici affondano nella craie (il gesso) che marca indelebilmente tutti i vini di questa zona; è uno dei rarissimi mono-cru che si producono in Champagne e che Henri e Rèmi Krug acquistarono nel 1971. Dopo averne reimpiantato le uve e assaggiato il vino della prima vendemmia, decisero che non l’avrebbero assemblato ad altre cuvée ma ne avrebbero fatto uno champagne da singolo vigneto. Nacque così il Clos du Mesnil, champagne raro ed estremamente elegante, considerato tra i migliori Blanc de Blancs al mondo, che affina oltre dieci anni sui lieviti in bottiglia e, dopo la sboccatura, altri 12 mesi prima di poterlo finalmente assaggiare.
Calice color oro cristallino dal minutissimo e persistente perlage, affascina l’olfatto con note di agrumi canditi e biancospino, note di fungo e di gesso, burro, crosta di pane e zenzero. Al palato è cremoso e decisamente minerale, sferzato da grande acidità che accompagna il sorso fino alla fine.
Abbinamento perfetto con pietanze a base di crostacei e frutti di mare, formaggi semi-stagionati a crosta fiorita e salumi delicati, con funghi porcini alla griglia ma anche, e soprattutto, da solo.
Ti serve aiuto? Contattaci e ottieni supporto immediato dal nostro team di esperti.
Vuoi ricevere assistenza telefonica?
Chiamaci al numero +39 06 4040 2262
Siamo attivi dal lunedì al sabato con orario
9:00-18:00 e la domenica dalle 9:00 alle 13:00.
Hai un locale e desideri ricevere un'offerta dedicata? Scrivici subito un'email
Hai un evento e ti serve una consulenza per il beverage? Affidati ai nostri esperti!
Richiedi ora un preventivo
Scopri tutti i vantaggi...
Scegli tra oltre 7.000 bottiglie e ordina in soli due click, ovunque ti trovi
Non perderti gli sconti più hot del momento: ogni lasciata è persa!
Traccia il rider in tempo reale sulla mappa: sei pronto a brindare?!
Visita l'area dedicata ai locali e approfitta di promo e servizi esclusivi