Il Lugana ha conosciuto un crescente e quasi inarrestabile successo a partire dalla fine degli anni novanta e trae origine da quella striscia di terra argillosa che separa le acque lacustri dalle colline moreniche depositate dai ghiacciai che formarono il bacino del Garda. Santi sfrutta in pieno il connubio storico che si è creato tra quelle argille e un vitigno autoctono, il Trebbiano di Lugana (localmente detto turbiana), dando vita al "Folàr" , termine dialettale veronese che richiama la pratica enologica della follatura. Il risultato è un bianco davvero accattivante nella sua immediatezza giovanile, dalla freschezza bizzosa e quasi salina, ma anche straordinariamente capace di invecchiare.
Giallo paglierino intenso e cristallino; al naso emerge netto, succoso, il frutto giallo, tipico del Trebbiano cresciuto sulle argille di questa zona, che cede il passo a fascinosi accenni agrumati di cedro e arancia. L'approccio gustativo è salino, nervoso, scattante. Lungo il finale ammandorlato.
Si abbina bene da giovane ai piatti freschi dell'estate, antipasti di pasce affumicato e alla pasta fresca condita con verdure. Affinato si appoggia bene a pietanze di carne bollita, minestre e pasta all'uovo.
Ti serve aiuto? Contattaci e ottieni supporto immediato dal nostro team di esperti.
Vuoi ricevere assistenza telefonica?
Chiamaci al numero +39 06 4040 2262
Siamo attivi dal lunedì al sabato con orario
9:00-18:00 e la domenica dalle 9:00 alle 13:00.
Hai un locale e desideri ricevere un'offerta dedicata? Scrivici subito un'email
Hai un evento e ti serve una consulenza per il beverage? Affidati ai nostri esperti!
Richiedi ora un preventivo
Scopri tutti i vantaggi...
Scegli tra oltre 7.000 bottiglie e ordina in soli due click, ovunque ti trovi
Non perderti gli sconti più hot del momento: ogni lasciata è persa!
Traccia il rider in tempo reale sulla mappa: sei pronto a brindare?!
Visita l'area dedicata ai locali e approfitta di promo e servizi esclusivi