Passa a BERNABEI BUSINESS
  • Bolgheri Rosso DOC Superiore Ornellaia 2021 Ornellaia
    Top Selection
    Spedizione gratuita

    Bolgheri Rosso DOC Superiore Ornellaia 2021 Ornellaia

     (0 Recensioni)

    PROMO

    288,00 €

    Disponibilità: Disponibile

    Controlla disponibilità
    Disponibilità: solo 1
    Consegna entro Martedì 7 Maggio
    A Roma consegna in giornata

    Descrizione

    Il tempo della Generosità

    53% Cabernet Sauvignon, 25% Merlot, 15% Cabernet Franc, 7% Petit Verdot: questa è la ‘ricetta’ di un vino che, dal 1985, continua ad essere ai vertici dell’enologia toscana. Che il territorio di Bolgheri sia particolarmente vocato alla produzione di grandi vini rossi da taglio bordolese è ormai storia ma riuscire a produrre, ad ogni vendemmia, la perfezione è un dato di fatto che solo pochi grandi, come Ornellaia, riescono a fare. Dopo una vendemmia manuale, ciascun vitigno è stato vinificato separatamente, in tini di acciaio inox, per poi svolgere la malolattica all’interno di barrique di rovere; dopo un primo affinamento di 12 mesi, sempre in barrique, i diversi vini vengono assemblati e il blend viene lasciato ad affinare, ancora in legno, per altri 6 mesi. Dopo un ulteriore riposo di almeno 12 mesi in bottiglia, il Bolgheri Superiore Rosso Ornellaia è pronto per rivelare tutta la sua finezza, eleganza e generosità.

    Colore rosso rubino intenso, al naso mostra tipici sentori di macchia mediterranea, bacche di cipresso ed erbe aromatiche, insieme a toni più classici di frutta scura in confettura e ribes nero, con cenni ferrosi. Assaggio che riempie il palato con finezza e precisione, si caratterizza per una fitta trama tannica e un magistrale equilibrio fresco-sapido. Morbido e potente, si lascia ammirare nel lungo e persistente finale che porta con sé una vibrante freschezza mentolata.

    Con piatti dai sapori decisi come un timballo di pasta o dei cannelloni di carne, è perfetto per accompagnare selvaggina, carni rosse in generale e formaggi stagionati.

    Abbinalo con:

    Carne
    Formaggi
    Primi


    Informazioni tecniche

    Astuccio
    Senza Astuccio

    Produttore
    Ornellaia

    Nazione
    Italia

    Categoria
    Vino Rosso

    Vitigno
    Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Merlot, Petit Verdot

    Denominazione
    Bolgheri Rosso Superiore DOC

    Regione
    Toscana

    Zona di Produzione
    Bolgheri (LI)

    Annata
    2021

    Formato
    0.75L

    Gradazione
    15%

    Temp. Min di Servizio
    16 °C

    Temp. Max di Servizio
    18 °C

    Abbinamento
    Carne, Formaggi, Primi

    Allergeni
    Solfiti

    La Cantina



    La storia della Tenuta Ornellaia inizia nel 1981, in un'area splendida e selvaggia della Toscana, Bolgheri, costellata di cipressi e uccelli migratori, a pochi chilometri dalla costa tirrenica. Passione, dedizione e condizioni pedoclimatiche eccezionali, hanno portato, con la prima vendemmia del 1985, alla creazione di quello che sarà un' icona tra i Super Tuscan, l’ Ornellaia, commercializzato tre anni dopo nel 1988. Il fondatore della Tenuta fu il Marchese Lodovico Antinori, il quale selezionò gli appezzamenti di terreno fra Bolgheri e Castagneto Carducci ed ebb...
    Leggi di più »










    Recensisci il prodotto Bolgheri Rosso DOC Superiore Ornellaia 2021 Ornellaia
    In regalo un coupon del 5% di sconto


    Stai recensendo: Bolgheri Rosso DOC Superiore Ornellaia 2021 Ornellaia
    * Come consideri questo prodotto?







    Disponibile su Google Play