Castelli del Grevepesa è senza dubbio la cantina che, attraverso la sua gamma variegata, più rappresenta l’intero areale del Chianti Classico. Quello che più di tutto interessa è la perfetta coniugazione tra importanti numeri e costanza qualitativa, dato, questo, riscontrato in tutta la gamma, che spazia dal Chianti Classico al rosato, passando per il classico Vermentino sino ad arrivare al grande vino dolce della tradizione: il Vinsanto! Blend di Trebbiano Toscano e Malvasia del Chianti, questo nettare è una vera delizia che vi conquisterà sin dal primo sorso.
Colore ambra lucido con venature ramate e dorate, al naso profuma di albicocche secche, datteri e burro d’arachidi, cenni di pepe bianco e vaniglia, toni di rosa gialla e noce moscata. Assaggio gentile, raffinato, dolce ma non stucchevole, ben bilanciato dalla sapidità che arriva in seconda battuta per sollevare il palato, pulendo il tutto e facendo da preludio per un altro, golosissimo, sorso.
Come vuole la tradizione, è perfetto accompagnato a pasticceria secca a base di mandorle (come i classici cantucci di Prato). Da provare con formaggi piccanti per contrastarne il forte sapore.