Siamo a Sancerre lungo il corso sinuoso della Loira, culla del Sauvignon Blanc, vero e proprio vitigno principe che, in questi terreni ricchi di fossili e silice, dà vita a vini di raffinata e pregevole fattura, più corposi e pronti, anche se meno longevi, dei suoi fratelli maggiori di Pouilly e caratterizzati da intense note minerali di pietra focaia ed elegante sapidità. Il Conte Lafond, originario della Borgogna ed antenato di Patrick Baron de Ladoucette, fu tra i primi ad acquistare, nel Settecento, i vigneti della Valle della Loira, investendo in un terreno di 35 ettari. Da allora, fino ai nostri giorni, il Domaine Comte Lafond ha continuato a crescere e a produrre grandi Sancerre, mantenendo ferme le tradizioni vinicole e lo stile della maison, rispettandone sempre la filosofia produttiva: dar vita ad un Sauvignon minerale e potente, dal gusto elegante ed armonico.
Di un bellissimo color giallo paglierino dai riflessi verdolini, sprigiona al naso aromi delicatamente minerali di pietra focaia e granito, cui seguono richiami di agrumi e mughetto, insieme a sentori vegetali di foglia di pomodoro e note fruttate di pesca bianca. In bocca si rivela fine ed elegante nei bei rimandi floreali, gradevole grazie alla verve acido-sapida e lungo in un finale citrino che ricorda il lime e il cedro.
Aperitivo raffinato, si abbina alla perfezione ad un risotto all’ortica o ai tagliolini gamberi e zucchine, ad una omelette agli asparagi e a formaggi di capra.