Seleziona il tuo paese

x
Lo sai che abbiamo anche la consegna in 30 minuti?
Sancerre AOC 2020 Comte Lafond
-31%

Sancerre AOC 2020 Comte Lafond

  4.5   (4 Recensioni)

 (4)
-31%

Special Price 25,90 €

Prezzo di listino: 38,00 €

Disponibilità: Disponibile

Controlla disponibilità
Consegna entro Venerdì 8 Luglio
A Roma e Milano consegna in giornata

Descrizione

Un Sauvignon che ti sorprende

Siamo a Sancerre lungo il corso sinuoso della Loira, culla del Sauvignon Blanc, vero e proprio vitigno principe che, in questi terreni ricchi di fossili e silice, dà vita a vini di raffinata e pregevole fattura, più corposi e pronti, anche se meno longevi, dei suoi fratelli maggiori di Pouilly e caratterizzati da intense note minerali di pietra focaia ed elegante sapidità. Il Conte Lafond, originario della Borgogna ed antenato di Patrick Baron de Ladoucette, fu tra i primi ad acquistare, nel Settecento, i vigneti della Valle della Loira, investendo in un terreno di 35 ettari. Da allora, fino ai nostri giorni, il Domaine Comte Lafond ha continuato a crescere e a produrre grandi Sancerre, mantenendo ferme le tradizioni vinicole e lo stile della maison, rispettandone sempre la filosofia produttiva: dar vita ad un Sauvignon minerale e potente, dal gusto elegante ed armonico.

Di un bellissimo color giallo paglierino dai riflessi verdolini, sprigiona al naso aromi delicatamente minerali di pietra focaia e granito, cui seguono richiami di agrumi e mughetto, insieme a sentori vegetali di foglia di pomodoro e note fruttate di pesca bianca. In bocca si rivela fine ed elegante nei bei rimandi floreali, gradevole grazie alla verve acido-sapida e lungo in un finale citrino che ricorda il lime e il cedro.

Aperitivo raffinato, si abbina alla perfezione ad un risotto all’ortica o ai tagliolini gamberi e zucchine, ad una omelette agli asparagi e a formaggi di capra.

 

Abbinalo con:

Aperitivo
Formaggi
Pesce
Primi
Salumi


Informazioni tecniche

Astuccio
Senza Astuccio

Produttore
Baron De Ladoucette

Nazione
Francia

Categoria
Vino Bianco

Vitigno
Sauvignon

Denominazione
AOC Sancerre

Zona di Produzione
Loire - Le Nozet - Pouilly Sur Loire

Annata
2020

Formato
0.75L

Gradazione
12,5%

Temp. Min di Servizio
12 °C

Temp. Max di Servizio
14 °C

Abbinamento
Aperitivo, Formaggi, Pesce, Primi, Salumi

Allergeni
Solfiti

La Cantina



Domaine tra i più antichi e longevi della zona vitivinicola della Loira, Baron De Ladoucette è di proprietà della famiglia dal 1787, anno in cui la famiglia Comte Lafond, all’epoca proprietaria della tenuta, acquistò i terreni da Luigi XV, allora sovrano di Francia. Da questo preciso momento si inizia a costruire la fama dei vini del Pouilly-Fumé, considerati l’eccellenza della Loira e in grado di competere con i più grandi vini bianchi non solo della Francia ma dell’intero globo. Baron De Ladoucette eredit&...
Leggi di più »










Recensisci il prodotto Sancerre AOC 2020 Comte Lafond
In regalo un coupon del 5% di sconto


Stai recensendo: Sancerre AOC 2020 Comte Lafond
* Come consideri questo prodotto?







Disponibile su Google Play  
 
 
 
Newsletter