Correva l’anno 2007 quando un giovane enologo, Nicola Leo, decise di approfittare del forte sole salentino per produrre un Primitivo diverso, che potesse addolcire naturalmente il palato senza però risultare eccessivamente stucchevole. Assecondando la maturazione dell’uva, Nicola ottenne un vino da appassimento in pianta e questa tecnica, fattibile solo in annate particolarmente favorevoli, ha dato il via alla produzione del Passitivo, un Primitivo figlio di numerose accortezze; per tutto il periodo della vendemmia vengono effettuate campionature, prelevando acini da diversi grappoli e analizzandone la componente zuccherina. A metà agosto, quando la maturazione del frutto è ottimale, viene effettuato ‘il giro del picciolo’: si procede, tramite una piccola torsione, a ‘strozzare’ il gambo dei grappoli, in modo da bloccare il nutrimento degli stessi, inducendo così ad un appassimento naturale. I grappoli vengono lasciati così per circa 12 giorni, perdendo circa il 20-30% dei liquidi e, di conseguenza, concentrando aromi e gusto. Così si ottiene un vino particolare e buonissimo, nel quale si ritrovano tutte le caratteristiche originarie del Primitivo.
Colore rosso rubino molto intenso, al naso mostra innegabili aromi di frutta scura surmatura che ricorda la confettura di prugne e di more, amarene sciroppate e uva passa, insieme a toni dolci di stecca di vaniglia. Assaggio di grande corpo e struttura, si distingue per una tessitura tannica vellutata ed avvolgente che risulta ben bilanciata da una giusta freschezza. Pulito e lungo il finale dove ritorna, senza pietà, la dolcezza del frutto.
Ottimo con primi piatti conditi con sughi saporiti, preparazioni a base di funghi ma anche formaggi e salumi stagionati, è squisito con la carne di cavallo.
N.B. La bottiglia prevede una chiusura con tappo stelvin.
Ti serve aiuto? Contattaci e ottieni supporto immediato dal nostro team di esperti.
Vuoi ricevere assistenza telefonica?
Chiamaci al numero +39 06 4040 2262
Siamo attivi dal lunedì al sabato con orario
9:00-18:00 e la domenica dalle 9:00 alle 13:00.
Hai un locale e desideri ricevere un'offerta dedicata? Scrivici subito un'email
Hai un evento e ti serve una consulenza per il beverage? Affidati ai nostri esperti!
Richiedi ora un preventivo
Scopri tutti i vantaggi...
Scegli tra oltre 7.000 bottiglie e ordina in soli due click, ovunque ti trovi
Non perderti gli sconti più hot del momento: ogni lasciata è persa!
Traccia il rider in tempo reale sulla mappa: sei pronto a brindare?!
Visita l'area dedicata ai locali e approfitta di promo e servizi esclusivi