Passa a BERNABEI BUSINESS
  • Primitivo Passitivo 2020 Paolo Leo

    Primitivo Passitivo 2020 Paolo Leo

      4.8   (5 Recensioni)

     (5)

    BEST PRICE

    Special Price 7,90 €

    È il prezzo più basso in 30 gg

    Prezzo di listino: 9,90 €

    Disponibilità: Non disponibile

    Controlla disponibilità

    Descrizione

    Un calice di sole

    Correva l’anno 2007 quando un giovane enologo, Nicola Leo, decise di approfittare del forte sole salentino per produrre un Primitivo diverso, che potesse addolcire naturalmente il palato senza però risultare eccessivamente stucchevole. Assecondando la maturazione dell’uva, Nicola ottenne un vino da appassimento in pianta e questa tecnica, fattibile solo in annate particolarmente favorevoli, ha dato il via alla produzione del Passitivo, un Primitivo figlio di numerose accortezze; per tutto il periodo della vendemmia vengono effettuate campionature, prelevando acini da diversi grappoli e analizzandone la componente zuccherina. A metà agosto, quando la maturazione del frutto è ottimale, viene effettuato ‘il giro del picciolo’: si procede, tramite una piccola torsione, a ‘strozzare’ il gambo dei grappoli, in modo da bloccare il nutrimento degli stessi, inducendo così ad un appassimento naturale. I grappoli vengono lasciati così per circa 12 giorni, perdendo circa il 20-30% dei liquidi e, di conseguenza, concentrando aromi e gusto. Così si ottiene un vino particolare e buonissimo, nel quale si ritrovano tutte le caratteristiche originarie del Primitivo.

    Colore rosso rubino molto intenso, al naso mostra innegabili aromi di frutta scura surmatura che ricorda la confettura di prugne e di more, amarene sciroppate e uva passa, insieme a toni dolci di stecca di vaniglia. Assaggio di grande corpo e struttura, si distingue per una tessitura tannica vellutata ed avvolgente che risulta ben bilanciata da una giusta freschezza. Pulito e lungo il finale dove ritorna, senza pietà, la dolcezza del frutto.

    Ottimo con primi piatti conditi con sughi saporiti, preparazioni a base di funghi ma anche formaggi e salumi stagionati, è squisito con la carne di cavallo.

    N.B. La bottiglia prevede una chiusura con tappo stelvin.

    Abbinalo con:

    Carne
    Formaggi
    Primi
    Salumi


    Informazioni tecniche

    Astuccio
    Senza Astuccio

    Produttore
    Paolo Leo

    Nazione
    Italia

    Categoria
    Vino Rosso

    Vitigno
    Primitivo

    Denominazione
    Primitivo Puglia IGP

    Regione
    Puglia

    Zona di Produzione
    San Donaci (BR)

    Annata
    2020

    Formato
    0.75L

    Gradazione
    13,5%

    Temp. Min di Servizio
    17 °C

    Temp. Max di Servizio
    18 °C

    Abbinamento
    Carne, Formaggi, Primi, Salumi

    Allergeni
    Solfiti

    La Cantina



    Quella di Paolo Leo è la bella storia di una famiglia e del suo duro lavoro che più di trent'anni fa l'ha portata ad introdurre sul mercato le sue prime bottiglie. La storia di una passione ereditata, che oggi arriva alla quinta generazione di viticoltori, uniti dall'amore per il vino e per una terra, il Salento, che non hanno mai abbandonato. Parliamo di un'azienda moderna, con una sede di 17.000 mq e 45 ettari vitati che circondano l'antica masseria dove il capostipite Antonio Leo cominciò, agli inizi del Novecento, a vinificare le sue uve. Ci ...
    Leggi di più »










    Recensisci il prodotto Primitivo Passitivo 2020 Paolo Leo
    In regalo un coupon del 5% di sconto


    Stai recensendo: Primitivo Passitivo 2020 Paolo Leo
    * Come consideri questo prodotto?







    Disponibile su Google Play