Seleziona il tuo paese

x
ITA
Inserisci il tuo indirizzo per verificare se la tua zona è coperta dalla CONSEGNA IN 30 MINUTI e alla temperatura ideale

Primitivo Da Appassimento Pagnottella 2019 La Pugliosa
-23%

Primitivo Da Appassimento Pagnottella 2019 La Pugliosa

  5   (1 Recensioni)

 (1)
-23%

Special Price 7,60 €

Prezzo di listino: 9,90 €

Disponibilità: Disponibile

! Il prezzo iniziale del prodotto fa riferimento all'importo riservato al servizio di consegna entro 30 minuti.

Consegna entro Martedì 3 Agosto
A Roma e Milano consegna in giornata

Descrizione

Insolita versione

La Pugliosa, emergente realtà brindisina, svetta nel panorama vinicolo regionale per attenta ed apprezzata professionalità: massimo rispetto del territorio e scelta della valorizzazione delle uve locali ne fanno uno dei nomi più promettenti del tacco dello stivale. Sulla base di queste premesse, la ricerca della qualità in ogni etichetta è l’obiettivo naturale e spontaneo di questa cantina che fa del Primitivo il suo Principe indiscusso, tanto da declinarlo in più versioni! Pagnottella prevede un parziale appassimento dei grappoli, tramite quello che è conosciuto come il 'giro del picciolo' e che consiste nello strozzare il gambo dei grappoli in modo da impedire la nutrizione degli acini, inducenso così un appassimento naturale in pianta. I grappoli vengono lasciati ad appassire per circa 12 giorni, perdendo fino al 30% del loro peso in liquidi e concentrando aromi e sapori per donare un sorso che è ormai di casa nel Salento, meravigliosa espressione dell’antico e autoctono Primitivo. Un vino che sta diventando una meta interessante per i molti appassionati enologici della zona.

Rosso rubino cupo con bordatura purpurea, al naso porge ricordi di mirtillo, ribes nero e sottobosco, erbe aromatiche e rabarbaro, con sfumature più dolci e speziate di vaniglia, chiodi di garofano ed anice stellato e una venatura lievemente pungente di cannella. Sorso potente ma morbido, golosissimo nella percezione di amarena in confettura, presenta una struttura potente che si contraddistingue per freschezza e sapidità. Tannino in bella vista ma modulato fa da cornice ad un gusto piacevolissimo e lungamente persistente.

Con salumi importanti e primi piatti saporiti, come dei maltagliati al ragù di cinghiale.

Abbinalo con:

Carne
Formaggi
Primi
Salumi


Informazioni tecniche

Produttore
Paolo Leo

Nazione
Italia

Tipologia
Vino Rosso

Vitigno
Primitivo

Denominazione
Puglia IGP

Regione
Puglia

Zona di Produzione
San Donaci (BR)

Annata
2019

Formato
0.75L

Gradazione
14%

Temp Min
16 °C

Temp Max
18 °C

Abbinamento
Carne, Formaggi, Primi, Salumi

Allergeni
Solfiti

La Cantina



Quella di Paolo Leo è la bella storia di una famiglia e del suo duro lavoro che più di trent'anni fa l'ha portata ad introdurre sul mercato le sue prime bottiglie. La storia di una passione ereditata, che oggi arriva alla quinta generazione di viticoltori, uniti dall'amore per il vino e per una terra, il Salento, che non hanno mai abbandonato. Parliamo di un'azienda moderna, con una sede di 17.000 mq e 45 ettari vitati che circondano l'antica masseria dove il capostipite Antonio Leo cominciò, agli inizi del Novecento, a vinificare le sue uve. Ci ...
Leggi di più »




Recensisci il prodotto!
In regalo un coupon del 5% di sconto


Stai recensendo: Primitivo Da Appassimento Pagnottella 2019 La Pugliosa
* Come consideri questo prodotto?
  •  



Recensioni (1)








1 Recensioni
(1)
(0)
(0)
(0)
(0)

Visualizza tutto
Recensione di sergiop
ottimo vino nella sua tipologia
Il vino è da uve appassite e quello che si sente in bocca e si vive è proprio questo e quindi è un vino che racconta quello che voleva. Poi è buono. A me e a persona pugliese è piaciuto. Riportando alla memoria la Puglia.
Ti è stata utile questa recensione?   0     0
06 marzo 2021
Disponibile su Google Play
 
 
 
Newsletter
 
Consegna entro Martedì 3 Agosto
A Roma e Milano consegna in giornata