Passa a BERNABEI BUSINESS
  • Primitivo Da Appassimento Pagnottella 2019 La Pugliosa

    Primitivo Da Appassimento Pagnottella 2019 La Pugliosa

      4.8   (42 Recensioni)

     (42)

    14,90 €

    Disponibilità: Disponibile

    Controlla disponibilità
    Lo sconto scade tra:
    Consegna entro Venerdì 19 Aprile
    A Roma consegna in giornata

    Descrizione

    Insolita versione

    La Pugliosa, emergente realtà brindisina, svetta nel panorama vinicolo regionale per attenta ed apprezzata professionalità: massimo rispetto del territorio e scelta della valorizzazione delle uve locali ne fanno uno dei nomi più promettenti del tacco dello stivale. Sulla base di queste premesse, la ricerca della qualità in ogni etichetta è l’obiettivo naturale e spontaneo di questa cantina che fa del Primitivo il suo Principe indiscusso, tanto da declinarlo in più versioni! Pagnottella prevede un parziale appassimento dei grappoli, tramite quello che è conosciuto come il 'giro del picciolo' e che consiste nello strozzare il gambo dei grappoli in modo da impedire la nutrizione degli acini, inducenso così un appassimento naturale in pianta. I grappoli vengono lasciati ad appassire per circa 12 giorni, perdendo fino al 30% del loro peso in liquidi e concentrando aromi e sapori per donare un sorso che è ormai di casa nel Salento, meravigliosa espressione dell’antico e autoctono Primitivo. Un vino che sta diventando una meta interessante per i molti appassionati enologici della zona.

    Rosso rubino cupo con bordatura purpurea, al naso porge ricordi di mirtillo, ribes nero e sottobosco, erbe aromatiche e rabarbaro, con sfumature più dolci e speziate di vaniglia, chiodi di garofano ed anice stellato e una venatura lievemente pungente di cannella. Sorso potente ma morbido, golosissimo nella percezione di amarena in confettura, presenta una struttura potente che si contraddistingue per freschezza e sapidità. Tannino in bella vista ma modulato fa da cornice ad un gusto piacevolissimo e lungamente persistente.

    Con salumi importanti e primi piatti saporiti, come dei maltagliati al ragù di cinghiale.

    Abbinalo con:

    Carne
    Formaggi
    Primi
    Salumi


    Informazioni tecniche

    Astuccio
    Senza Astuccio

    Produttore
    Paolo Leo

    Nazione
    Italia

    Categoria
    Vino Rosso

    Vitigno
    Primitivo

    Denominazione
    Puglia IGP

    Regione
    Puglia

    Zona di Produzione
    San Donaci (BR)

    Annata
    2019

    Formato
    0.75L

    Gradazione
    14%

    Temp. Min di Servizio
    16 °C

    Temp. Max di Servizio
    18 °C

    Abbinamento
    Carne, Formaggi, Primi, Salumi

    Allergeni
    Solfiti

    La Cantina



    Quella di Paolo Leo è la bella storia di una famiglia e del suo duro lavoro che più di trent'anni fa l'ha portata ad introdurre sul mercato le sue prime bottiglie. La storia di una passione ereditata, che oggi arriva alla quinta generazione di viticoltori, uniti dall'amore per il vino e per una terra, il Salento, che non hanno mai abbandonato. Parliamo di un'azienda moderna, con una sede di 17.000 mq e 45 ettari vitati che circondano l'antica masseria dove il capostipite Antonio Leo cominciò, agli inizi del Novecento, a vinificare le sue uve. Ci ...
    Leggi di più »










    Recensisci il prodotto Primitivo Da Appassimento Pagnottella 2019 La Pugliosa
    In regalo un coupon del 5% di sconto


    Stai recensendo: Primitivo Da Appassimento Pagnottella 2019 La Pugliosa
    * Come consideri questo prodotto?







    Disponibile su Google Play