Per la produzione di questo grande Porto Vintage le uve vengono vendemmiate nella stessa annata, la 2012, raccolte a mano dai vigneti delle Quintas, lungo le rive del celebre fiume Douro. Dopo un’attenta selezione, solo i grappoli migliori vengono portati in cantina dove, per la pressatura, si combinano tecniche antiche e moderne: una parte delle uve viene pigiata con i piedi e una parte in tini di acciaio dotati di presse pneumatiche e studiati appositamente per riprodurre la pressatura dell’uomo. La fermentazione spontanea viene interrotta avvallandosi dell’aggiunta di aguardiente di vino, poi il Porto è invecchiato in grandi tini di legno, prima di essere imbottigliato senza alcuna filtrazione.
Bordature magenta vivido con una sottile opalescenza, apre l’olfatto con una potente ondata di frutti di bosco, albicocca secca e cedro, poi una sottile sensazione di cioccolato fondente e un complesso refolo di legni affumicati. Assaggio discreto, complesso, dinamico, è ricco di ricordi fruttati e tannini densi e compatti che contribuiscono a disegnare il volume dell’assaggio. Lungo e vellutato il finale.
Tenere la bottiglia in posizione verticale almeno 2 ore prima dell’apertura, per consentire ai sedimenti di depositarsi sul fondo.
Ti serve aiuto? Contattaci e ottieni supporto immediato dal nostro team di esperti.
Vuoi ricevere assistenza telefonica?
Chiamaci al numero +39 06 4040 2262
Siamo attivi dal lunedì al sabato con orario
9:00-18:00 e la domenica dalle 9:00 alle 13:00.
Hai un locale e desideri ricevere un'offerta dedicata? Scrivici subito un'email
Hai un evento e ti serve una consulenza per il beverage? Affidati ai nostri esperti!
Richiedi ora un preventivo
Scopri tutti i vantaggi...
Scegli tra oltre 7.000 bottiglie e ordina in soli due click, ovunque ti trovi
Non perderti gli sconti più hot del momento: ogni lasciata è persa!
Traccia il rider in tempo reale sulla mappa: sei pronto a brindare?!
Visita l'area dedicata ai locali e approfitta di promo e servizi esclusivi