Nel giro di poco più di vent’anni, Paolo e Noemia d’Amico si sono ritagliati un posto di assoluto spicco nel panorama vitivinicolo laziale e non solo; con perseveranza e grande personalità, hanno trasformato la loro iniziale passione per la terra e per il vino, in una bella realtà, dimostrando non solo di saperci fare ma ottenendo anche ottimi risultati. I loro vigneti si collocano tra l’alto Lazio, l’Umbria e la Toscana, terra particolarmente vocata all’allevamento dei vitigni autoctoni, quanto di quelli internazionali e i vini prodotti si riconoscono per la bella correttezza espressiva e per la l’assoluta tipicità. Il Notturno dei Calanchi è una riuscitissima versione di Pinot Nero in purezza, elegante e strutturato, a dimostrazione delle grandi potenzialità espressive che ha questo particolare vitigno quando trova terra adatta alle sue radici.
Color rubino terso e luminoso, regala al naso note intriganti tipicamente varietali di cassis, lamponi e spezie dolci, avvolte da soffusa mineralità. Palato corrispondente e perfettamente equilibrato tra struttura e morbidezza, acidità e sapidità, con setosa trama tannica e lunga persistenza minerale.
Eccellente con una tartare di Fassona, renderà unica, abbassando la temperatura di servizio a 12°, anche una tartare di tonno rosso!