Siamo nel comune di Pozzolengo, ad un’altitudine di circa 100 metri s.l.m. e proprio qui, su terreni di natura argillosa, affondano le radici le vigne impiegate nella produzione del Lugana DOC firmato Allegrini. 96% uva Turbiana (o Trebbiano di Lugana) e 4% Cortese, Oasi Mantellina è un bianco seguito in ogni singolo dettaglio, dalla raccolta, rigorosamente manuale, alla permanenza di 4 mesi in acciaio, per preservarne la verve fresca, fino all’affinamento di 2 mesi in bottiglia; un vino bianco schietto, silenzioso ma incisivo!
Colore giallo paglierino tenue con vivi riflessi verdolini, al naso presenta profumi delicati di gelsomino e fiori d’arancio, tiglio e camomilla, una vena agrumata di scorza di limone e accenni di mandorla. Assaggio garbato, educato, contenuto, ha uno stile elegante e gustoso, con ottimo bilanciamento tra freschezza, sapidità e richiami floreali.
Vino dalla grande versatilità, accompagna un aperitivo, pesci di lago come trota, lavarello o persico ma va bene anche con pesce crudo, sashimi e sushi oltre che con i finger food a base di salmone e tonno.