Seleziona il tuo paese

x
Lo sai che abbiamo anche la consegna in 30 minuti?
Le Oche 2020 Fattoria San Lorenzo
-13%
Vini Biologici

Le Oche 2020 Fattoria San Lorenzo

 (0 Recensioni)

-13%

Special Price 14,50 €

Prezzo di listino: 16,80 €

Disponibilità: Non disponibile

Controlla disponibilità

Descrizione

Il Verdicchio generoso

Proveniente dall’omonimo appezzamento, vero e proprio Cru di Jesi, Le Oche è un grande bianco a base Verdicchio che rappresenta in pieno lo stile del vulcanico Natalino Crognaletti (aka Fattoria San Lorenzo), artigiano della vigna e figura emblematica del territorio. Le uve, allevate secondo i principi della biodinamica, fermentano in acciaio con lieviti indigeni, poi il mosto subisce una macerazione di 20 giorni a contatto con le fecce, cui segue anche la fermentazione malolattica. Quello che si ottiene è un vino macerato sulle bucce che continua un affinamento, in cemento, per 12 mesi, poi 4 mesi in bottiglia a rifinire. Un grande bianco, Le Oche parla il linguaggio dell’artigianato Made in Italy, generoso ed elegante, eclettico ma anche riservato, senza dubbio un’esperienza gustativa eccezionale.

Colore giallo paglierino brillante con sfumature dorate, al naso mostra un profilo intrigante di fiori di ginestra e camomilla setacciata, pesca gialla matura e pera candita, tiglio e fiori di sambuco, con un’impronta di mandorla tostata sullo sfondo. L’assaggio è coinvolgente, generoso, di grande stoffa, mostra consistenza, nerbo e struttura, senza mancare di una corroborante verve fresca e sapida. Lungo e persistente il finale, in linea con tutte le sensazioni olfattive e dall’inconfondibile scia ammandorlata.

Vino dalla grande versatilità con la cucina del mare, è squisito con l’insalata russa.

Abbinalo con:

Formaggi
Pesce
Primi


Informazioni tecniche

Astuccio
Senza Astuccio

Produttore
Fattoria San Lorenzo

Nazione
Italia

Categoria
Vino Bianco

Vitigno
Verdicchio

Denominazione
Marche IGT

Regione
Marche

Zona di Produzione
Montecarotto (AN)

Annata
2020

Formato
0.75L

Gradazione
14%

Temp. Min di Servizio
8 °C

Temp. Max di Servizio
10 °C

Abbinamento
Formaggi, Pesce, Primi

Filosofia
Biodinamici, Biologici

Allergeni
Solfiti

La Cantina



Impossibile parlare di Verdicchio senza citare Natalino Crognaletti, aka Fattoria San Lorenzo, vignaiolo esuberante, impavido ma profondamente tradizionalista, legato alla sua terra e al concetto di fare vino come una volta, in modo del tutto artigianale, senza seguire alcuna moda, né business. Era già il nonno di Natalino, Enrico, a produrre vino e botti mentre il padre, Gino, si dedicava alle potature e alle selezioni clonali ma fu solo nel 1995, con l’arrivo di Natalino in azienda, che Fattoria San Lorenzo iniziò a seguire uno stile ben preciso e delinea...
Leggi di più »










Recensisci il prodotto Le Oche 2020 Fattoria San Lorenzo
In regalo un coupon del 5% di sconto


Stai recensendo: Le Oche 2020 Fattoria San Lorenzo
* Come consideri questo prodotto?







Disponibile su Google Play  
 
 
 
Newsletter