Seleziona il tuo paese

x
Lo sai che abbiamo anche la consegna in 30 minuti?
La Poja 2015 Allegrini
-17%
Spedizione gratuita
Vino Premiato

La Poja 2015 Allegrini

  5   (1 Recensioni)

 (1)
-17%

Special Price 95,00 €

Prezzo di listino: 115,00 €

Disponibilità: Disponibile

Controlla disponibilità
Consegna entro Mercoledì 24 Agosto
A Roma e Milano consegna in giornata

Premi

Veronelli
  3 stelle

Luca Maroni
  92

Descrizione

Un respiro profondo

Vino rosso storico della cantina Allegrini, La Poja prende il nome dallo storico vigneto aziendale, impiantato nel 1979, 100% da uva Corvina Veronese. Qui il suolo è prevalentemente calcareo, ricco di scheletro e quasi abbagliante per il candore delle pietre calcaree. Su questi 3 ettari la viticoltura, altamente qualitativa, consegna uve dalla perfetta maturazione e dalla grandissima personalità. La vendemmia è interamente manuale, con una selezione già in vigna e avviene generalmente a fine ottobre per ottenere una leggera surmaturazione delle uve sulla pianta; la maturazione avviene per 20 mesi in barriques nuove d’Allier più 10 mesi in bottiglia. Dopo oltre 4 anni di lavorazioni, La Poja si presenta in tutto il suo splendore, quello di un grande vino, corposo e croccante, dal respiro ampio e promettente.

Rosso rubino così scuro da essere inaccessibile. Al naso è un trionfo di ferro, quasi ematico, note fruttate e speziate in seconda battuta; a contorno mandorla tostata, tabacco da pipa e pigne, incenso ed eucalipto. Assaggio nitido, non lascia spazio all’immaginazione né scampo: una rara eleganza accarezza il palato, con tannini precisi e puliti, sapidità p una verve minerale che presenta un’abbondante freschezza, quasi mordente. Un vino che incanta.

Ideale per accompagnare arrosti di carne rossa, selvaggina e formaggi stagionati, s’incontra magistralmente con piatti a base di tartufo, sia bianco che nero.

Abbinalo con:

Carne
Formaggi
Primi


Informazioni tecniche

Astuccio
Senza Astuccio

Produttore
Allegrini

Nazione
Italia

Categoria
Vino Rosso

Vitigno
Corvina

Denominazione
Verona IGT

Regione
Veneto

Zona di Produzione
Fumane (VR)

Annata
2015

Formato
0.75L

Gradazione
14,5%

Temp. Min di Servizio
18 °C

Temp. Max di Servizio
20 °C

Abbinamento
Carne, Formaggi, Primi

Allergeni
Solfiti

Premi
+85pt, +90pt, 3 Stelle Veronelli

La Cantina



La cantina Allegrini è sicuramente una delle realtà più importanti del vino italiano, storica rappresentante della Valpolicella , da sempre prodigata verso una costante ricerca della qualità. Di proprietà dell'omonima famiglia sin dal XVI secolo, fu fondata da Giovanni Allegrini il quale, filare dopo filare, è riuscito a creare oltre cento ettari di vigneti situati sulle lussureggianti colline di Fumane, Sant'Ambrogio, San Pietro in Cairano, in definitiva, nelle zone storiche della denominazione. Oggi la conduzione è in mano ai figli F...
Leggi di più »










Recensisci il prodotto La Poja 2015 Allegrini
In regalo un coupon del 5% di sconto


Stai recensendo: La Poja 2015 Allegrini
* Come consideri questo prodotto?







Disponibile su Google Play  
 
 
 
Newsletter