Cusumano è un’azienda che ha fatto del paradigma famiglia-territorio-qualità la propria filosofia di vita: Diego e Alberto Cusumano hanno saputo tramutare la grande passione per l’enologia, che animava entrambi, in un lavoro nel quale profondono tutta l’energia di cui dispongono; anno dopo anno, vendemmia dopo vendemmia. La ricerca della qualità è costante e penetra in ogni singola fase della filiera produttiva e ciò si rispecchia in tutti i loro vini. Riuscitissima è la linea dei monovarietali, atta a far conoscere gli autoctoni nella loro semplicità, come questa Insolia, che si caratterizza per immediatezza di beva e freschezza, per un sorso davvero piacevolissimo!
Colore giallo paglierino luminoso, al naso presenta netti toni giovani e vivaci di fiori di campo mescolati a mela renetta, pera verde e sottili cenni agrumati. Assaggio semplicissimo, diretto e infinitamente piacevole, presenta un sorso coerente con l'olfatto e piuttosto sapido, ben sorretto dal giusto sostegno acido.
Da bere nella sua gioventù, è il bianco perfetto per accompagnare l'aperitivo, antipasti di pesce semplici e torte rustiche, in particolare quelle con ricotta e spinaci.