Può uno Champagne Rosé essere rappresentativo di una zona, la Côte des Blancs, celebre per i suoi bianchi? Dopo aver assaggiato il Grand Rosé della Maison Encry la risposta è sì! 95% Chardonnay a cui è aggiunto un 5% di vino rosso Pinot Noir del celebre villaggio di Bouzy, questo Champagne è dotato di una femminilità prorompente, esattamente come la donna che lo ha creato, Nadia, proprietaria del Domaine Encry insieme al compagno Enrico. Sia la vinificazione che la prima fermentazione delle uve hanno luogo in acciaio, poi il vino compie una leggera manolattica di 4 settimane, al fine di ingentilirne i connotati. La seconda fermentazione, in bottiglia come esige la grande tradizione champenoise, si protrae per 36 mesi, durante i quali viene effettuato un remuage a mano, esattamente come la sboccatura delle stesse, rigorosamente alla voleè. Le basse rese e la ridotta produzione contribuiscono a disegnare i contorni di un gioiello unico, una piccola chicca nel vasto universo degli Champagne.
Colore rosa salmone brillante, si propone con un olfatto accattivante che ricorda i piccoli frutti rossi croccanti e la cipria, fiorellini di campo ed erbe alpine, talco e peonia, con netti ricordi di rossetto, per un concetto semplice: profumo di donna. Assaggio dalla gustosa fruttosità, mostra coerenti richiami olfattivi ma sorprende con un’inaspettata freschezza che dona profondità e slancio. Lungo, dinamico e mineralissimo il finale.
Un Rosé tutto da bere, da solo o come aperitivo, sposa alla perfezione il salmone e i crudi del mare ma non delude con un prosciutto San Daniele o un culatello.
Ti serve aiuto? Contattaci e ottieni supporto immediato dal nostro team di esperti.
Vuoi ricevere assistenza telefonica?
Chiamaci al numero +39 06 4040 2262
Siamo attivi dal lunedì al sabato con orario
9:00-18:00 e la domenica dalle 9:00 alle 13:00.
Hai un locale e desideri ricevere un'offerta dedicata? Scrivici subito un'email
Hai un evento e ti serve una consulenza per il beverage? Affidati ai nostri esperti!
Richiedi ora un preventivo