Il Fiano è un vitigno a bacca bianca tipico della Campania; definito Vitis Apianae, perché le api erano ghiotte della polpa di quest’uva, il vino che ne deriva merita di essere annoverato, per qualità organolettiche e patrimonio aromatico, tra i migliori del panorama enologico nazionale. Feudi di San Gregorio, azienda in continua evoluzione che persegue, fin dagli inizi, la valorizzazione delle varietà autoctone del territorio, ce ne dà un ottima versione, perfetto connubio di spontaneità espressiva ed energia minerale, di notevole pregio e spiccata territorialità. Qui, con un affinamento ancor più superiore, lo troviamo in versione Magnum, perché un sorso tira l’altro e sarebbe un peccato restarne senza a metà pasto!
Color giallo paglierino, profuma intensamente di mela Golden, pera, mandorla e miele di zagara. Saporoso e fresco, ben strutturato ed equilibrato e con lungo finale fruttato.
Un vino a tutto pasto, che sia a base di pesce e crostacei, oppure con flan di verdure, carni bianche delicate e formaggi semi-stagionati.