Il vigneto dell’Oratorio di San Lorenzo si trova in una piccola valle immersa nella natura incontaminata, un luogo dove, nei secoli, hanno vissuto i monaci e dal microclima unico: l’uva gode dell’influsso dei boschi circostanti e degli importanti sbalzi termici, con giornate torride e sere molto fresche. Le piante affondano le loro radici in suoli ricchi di argilla e limo che contribuiscono a donare un acino perfetto, sano e maturo al punto giusto. Già dalla prima annata, la 2004, Inama, una azienda in Europa ad avere un vero e proprio progetto su Carmenere, aveva capito di aver fatto centro: questa Riserva esprime appieno la tipicità del Carmenere e la sua storia unica ed esclusiva!
Inchiostro intenso e impenetrabile, con venature a tratti purpuree e blu, ha un olfatto intenso, fitto, concentrato di piccole bacche scure, seguite da cacao amaro, pepe nero e cardamomo. Palato autorevole, dalla grande maturità, rotondo, avvolgente, morbido ma, al contempo, fresco, con numerosi rimandi di visciole e spezie.
Che si aprano le danze: dalla porchetta al cotechino, dalla guancia di maiale al classico carrello dei bolliti, dall’ossobuco alla polenta, fino ad arrivare ad una pasta e fagioli.