Seleziona il tuo paese

x
ITA
Inserisci il tuo indirizzo per verificare se la tua zona è coperta dalla CONSEGNA IN 30 MINUTI e alla temperatura ideale

Cirò DOC Classico Superiore Aris 2016 Sergio Arcuri
-11%

Cirò DOC Classico Superiore Aris 2016 Sergio Arcuri

  5   (4 Recensioni)

 (4)
-11%

Special Price 18,40 €

Prezzo di listino: 20,80 €

Disponibilità: Disponibile

Consegna entro Lunedì 20 Settembre
A Roma e Milano consegna in giornata

Descrizione

Un Gaglioppo imponente

L’Aris Cirò è ottenuto da uve di Gaglioppo in purezza, da viti allevate ad alberello che vantano almeno 50 anni di età, gestite sapientemente da Sergio Arcuri senza inutili tecnicismi o forzature enologiche, ma tutto all'insegna dell'artigianalità e della tradizione. Una filosofia produttiva rimasta invariata negli anni, con l'obiettivo di dar vita a vini che rappresentino al meglio un territorio dalle enormi potenzialità. Pertanto la vendemmia avviene rigorosamente a mano, mentre in cantina si prosegue con fermentazione spontanea in vasche di cemento e pazienti macerazioni. Il vino affina 18 mesi in vasche di cemento prima di essere imbottigliato. Così lo stile di questo Gaglioppo è tradizionale, autentico, sin dal colore poco concentrato e dai profumi che vanno cercati nel bicchiere, rivelando tutta la sua energia grazie alla sua freschezza e alla sapidità.

Rosso rubino tendente al granato, intenso e vivace. Il naso coniuga il calore del luogo d'origine, che si mostra con folate di aromi salmastri, macchia mediterranea, prugna e carruba, con grande finezza e mirabile eleganza. Al palato si fa notare per un sorso materico, serrato, dove un tannino ben integrato ed una freschezza che invoglia costantemente la beva, giocano un ruolo da protagonista. Lunga la persistenza, sfuma lentamente su toni di espressiva territorialità.

Data la buona struttura, è un vino adatto ad accompagnare secondi di carne rossa arrostita o in umido, affettati e salumi, ma anche con una zuppa di pesce al pomodoro.

Abbinalo con:

Carne
Formaggi
Primi
Salumi


Informazioni tecniche

Astuccio
Senza Astuccio

Produttore
Sergio Arcuri

Nazione
Italia

Tipologia
Vino Rosso

Vitigno
Gaglioppo

Denominazione
Cirò DOC

Regione
Calabria

Zona di Produzione
Cirò Marina (CR)

Annata
2016

Formato
0.75L

Gradazione
14%

Temp. Min di Servizio
16 °C

Temp. Max di Servizio
18 °C

Abbinamento
Carne, Formaggi, Primi, Salumi

Filosofia
Biologici

Allergeni
Solfiti

La Cantina



Siamo a Cirò Marina, Calabria ionica, ed è qui che troviamo l'Azienda Sergio Arcuri, a conduzione familiare e con quasi due secoli di storia alle spalle. Oggi è gestita da Sergio e Francesco Arcuri, due fratelli cresciuti tra i vigneti, che con forte passione per la coltivazione della vite e grande spirito di sacrificio, danno seguito al lavoro intrapreso dal padre Giuseppe e da suo nonno, quest'ultimo fondatore dell'azienda nel 1880. Da loro ereditano esperienza e tecnica di vignaiolo, nonché la capacità di produrr...
Leggi di più »




Recensisci il prodotto!
In regalo un coupon del 5% di sconto


Stai recensendo: Cirò DOC Classico Superiore Aris 2016 Sergio Arcuri
* Come consideri questo prodotto?
  •  



Recensioni (4)








4 Recensioni
(4)
(0)
(0)
(0)
(0)

Visualizza tutto
Recensione di Mario
autentico e territoriale
Grandissimo rapporto qualita'/prezzo: colore granata intenso, trasparente eppure di gran corpo , colpisce per eleganza e profondità', intenso ed equilibrato, si potrebbe definire un Barolo calabrese.
Ti è stata utile questa recensione?   1     0
28 marzo 2019
Recensione di Fabrizio
Vino Straordinario
Mi è piaciuto tantissimo questo vino triple A, ho sentito il profumo della terra, il miglior Ciro mai bevuto. Complimenti.
Ti è stata utile questa recensione?   0     0
06 gennaio 2021
Recensione di Roberto
Fantastico
Un grande terroir, un grande vitigno, un grande vignaiolo (100% gaglioppo “biologico” e sistema di allevamento) Rapporto qualità/prezzo OTTIMO
Ti è stata utile questa recensione?   0     0
21 novembre 2020
Recensione di Roberto Polisicchio
Fantastico
Un grande terroir, un grande vitigno, un grande vignaiolo (100% gaglioppo “biologico” )
Ti è stata utile questa recensione?   0     0
21 novembre 2020
Disponibile su Google Play  
 
 
 
Newsletter
 
Consegna entro Lunedì 20 Settembre
A Roma e Milano consegna in giornata