Seleziona il tuo paese

x
ITA

STOP WAR

Lo sai che abbiamo anche la consegna in 30 minuti?

Descrizione

La punta di diamante

Un vino che nasce dal desiderio di competere, con il resto del mondo, nella produzione di un vitigno tanto nobile quanto diffuso, nonché il vino che è diventato l’immagine del cambiamento della Sicilia enologica: lo Chardonnay Planeta. Con un cammino intrapreso nel 1985, quest’icona dell’intera isola si riconferma ogni anno come il punto di riferimento, per questo vitigno, in tutta la Sicilia e non solo. Straordinariamente complesso, sontuoso e potente entra di diritto nel gotha dell’eccellenza. È stato tra i primi vini ad essere prodotti nella prima tenuta dell’azienda, quella di Ulmo presso Sambuca di Sicilia, sulle sponde del lago Arancio. Viene vinificato e fatto maturare in pregiate barrique di Allier che consegnano un assaggio unico per potenza e grazia.

Veste color dell’oro con riflessi smeraldo, mostra una consistenza ricca e solida che conduce ad un naso, ampio ed articolato, di fiori gialli, ginestra e camomilla, poi mallo di noce, timo e origano. frutta secca e frutta tostata, dolcissime note di agrumi canditi e burro fuso. Assaggio caldo, strutturato, ben sorretto da una viva e puntuale freschezza che accompagna un finale sapido e lungamente persistente, nel quale tornano, impertinenti, gli agrumi.

Ottimo con crema di ceci e baccalà oppure con un risotto al foie gras, è il vino perfetto per le ostriche.

 

Abbinalo con:

Formaggi
Pesce
Primi


Informazioni tecniche

Astuccio
Senza Astuccio

Produttore
Planeta

Nazione
Italia

Categoria
Vino Bianco

Vitigno
Chardonnay

Denominazione
Menfi DOC

Regione
Sicilia

Zona di Produzione
Sambuca di Sicilia (AG)

Annata
2020

Formato
0.75L

Gradazione
13,5%

Temp. Min di Servizio
10 °C

Temp. Max di Servizio
12 °C

Abbinamento
Formaggi, Pesce, Primi

Allergeni
Solfiti

La Cantina



Diego Planeta, fondatore della realtà vitivinicola più complessa e conosciuta di tutta la Sicilia, descrive così la realtà da lui creata e patrimonio familiare, “Il nostro è un nuovo modo di pensare il viaggio in Sicilia, Menfi, Vittoria, Noto, l’Etna e Capo Milazzo. Un percorso non casuale, legato alla diversità dei paesaggi, dei venti, del carattere degli uomini e quindi dei loro vini”. La famiglia Planeta vuole farci vivere un viaggio nel tempo, riscoprendo la narrazione della storia del rinascimento del vino siciliano, e...
Leggi di più »

Bernabei ti regala l'esperienza Planeta Etna: visita con degustazione. Scopri di più »








Recensisci il prodotto Menfi DOC Chardonnay 2020 Planeta
In regalo un coupon del 5% di sconto


Stai recensendo: Menfi DOC Chardonnay 2020 Planeta
* Come consideri questo prodotto?







Disponibile su Google Play  
 
 
 
Newsletter
Consegna entro Martedì 24 Maggio
A Roma e Milano consegna in giornata