Paolo e Noemia d’Amico hanno il merito di aver creduto, in un territorio tradizionalmente predisposto all’allevamento di vitigni autoctoni, nella possibilità di sperimentare vitigni internazionali. Nasce così Atlante, un rosso potente e strutturato, 100% da uve Cabernet Franc, un vino dall’impronta moderna ma allo stesso tempo legato al territorio; i vigneti trovano collocazione in Umbria, al confine tra l’alto Lazio e la Toscana, dove la matrice dei terreni, ricca di sabbia e fossili, regala il giusto nutrimento alle piante e una splendida mineralità di fondo al prodotto finale.
Colore rosso rubino intenso e impenetrabile, al naso avvolge con aromi complessi e scuri di mora in confettura e prugne secche, resina e pino, cioccolato fondente e cannella, su uno sfondo di caffè tostato in grani. Assaggio raffinato, largo nella sua progressione gustativa e generoso nei rimandi fruttati, presenta tannini elaborati e rotondi ed una sapidità finale molto ricca che gli da quel tocco di leggiadria in più, specialmente sul finale.
Ottimo per accompagnare secondi di carne rossa, arrosti e selvaggina, oltre che formaggi stagionati. Perfetto con cosciotto di agnello al forno con erbe aromatiche.