La Biodinamica è attualmente il miglior metodo agronomico conosciuto per consentire un’agricoltura sana, vivente e in grado di lasciare migliorati ed arricchiti i suoli in cui viene applicata. E questo lo sa bene Stefano Bellotti che coltiva terre difficili, ricche in argille rosse, acido-ferrose, ma che allo stesso tempo sono molto generose nel conferire qualità alle uve e struttura al vino. Perfetta dimostrazione di tutto ciò è il Filagnotti, forse il bianco più rappresentativo di Cascina degli Ulivi, prodotto da sole uve Cortese nel cuore della denominazione Gavi, che non vede aggiunta di solforosa e affina in botti di acacia per 12 mesi, legno dalle proprietà raffinate e mai invasive. Uno di quei vini ai quali Bellotti saggiamente consiglia di lasciare il giusto tempo per schiudersi e farsi scoprire, a poco a poco, in tutte le sue meraviglie.
Giallo paglierino impreziosito da riflessi dorati, si esalta al naso con un pregiato ventaglio di aromi che varia da note fruttate di pesca gialla matura, agrumi, passando da sentori ammandorlati, sino ad un intrigante sfondo minerale e leggermente speziato. Al palato è ricco, materico, caratterizzato da una bella scia fresco-sapida che traccia il sorso fino ad una chiusura di grande persistenza.
Consigliato sui piatti tipici della cucina piemontese, il Filagnotti è ottimo con le cozze al vino bianco e con formaggi a pasta dura.
Ti serve aiuto? Contattaci e ottieni supporto immediato dal nostro team di esperti.
Vuoi ricevere assistenza telefonica?
Chiamaci al numero +39 06 4040 2262
Siamo attivi dal lunedì al sabato con orario
9:00-18:00 e la domenica dalle 9:00 alle 13:00.
Hai un locale e desideri ricevere un'offerta dedicata? Scrivici subito un'email
Hai un evento e ti serve una consulenza per il beverage? Affidati ai nostri esperti!
Richiedi ora un preventivo
Scopri tutti i vantaggi...
Scegli tra oltre 7.000 bottiglie e ordina in soli due click, ovunque ti trovi
Non perderti gli sconti più hot del momento: ogni lasciata è persa!
Traccia il rider in tempo reale sulla mappa: sei pronto a brindare?!
Visita l'area dedicata ai locali e approfitta di promo e servizi esclusivi