Era il 1975 quando Rino e Anna Sottimano acquistarono la Cascina Cottà, spinti soltanto dalla passione per la terra e l'ambizione di produrre, nel modo migliore possibile, il proprio vino: il Barbaresco. Difficilmente qualcun altro ha saputo puntare così tanto al concetto di 'cru', con grande attenzione all'ambiente e alla tradizione, in grado di trasfigurarsi sotto forma di etichette di grande personalità e carattere, per una gamma di altissimo livello. Il Barbaresco Cottà è un vino che coniuga eleganza, ricchezza di corpo e struttura, un salto di qualità preciso e piacevole.
Rosso rubino di media consistenza, ha naso suadente di rosa, viola mammola e menta, fragolina di bosco, ciliegia e fieno, su uno sfondo di pepe rosa e scorza d'agrume. L'impatto gustativo è intenso e di bella energia, sapido, deciso nei tannini forti ma ben integrati a costituire una massa gustativa coinvolgente, puntuale e molto lunga nel finale persistente di liquirizia.
Ideale con piatti di carne importanti come un controfiletto alle erbe, il classico bollito alla piemontese ma anche con spezzatino di cervo.