Era il 1986 quando a Piozzo ( provincia di Cuneo ), nasce il Birrificio Baladin, inizialmente con l'idea di brewpub, ovvero produzione e mescita diretta, per opera del suo patron e mastro birraio Teo Musso, dal suo più grande sogno e progetto, covato fin dall'adolescenza. Sembra bizzarro ma l'idea del primo impianto nasce e prende forma inizialmente in un garage in Belgio, occupato quasi "abusivamente" a fianco della birreria e per realizzare questo impianto erano state utilizzate della vasche per la lavorazione del latte! Bisogna essere sempre un pò visionari per realizzare i propri sogni e per fortuna Teo è uno di questi e grazie alla sua perseveranza e anche, se vogliamo, follia, Baladin porta in alto il nome del nostro paese in tutto il mondo, come sinonimo di qualità. Grazie all'estro e alla costanza di Teo Musso, le birre artigianali Baladin sono arrivate sulle tavole dei grandi ristoranti e nelle selezioni dei migliori pub e negozi. Oltre 30 varianti di gusto e formato in continua evoluzione e con sempre nuove idee di ricette da aggiungere. Quella che segue non è una birra semplice, ma una birra pensata e ispirata al mondo della musica rock e al suo aspetto più "pepato".
Il colre è ambrato vivido con riflessi aranciati e schiuma candida e avvolgente. All'olfatto c'è un filo conduttore di spezie, pepe nero, malto d'orzo. Vivace è la nota del luppolo in sottofondo e non invasiva ma presente. L'assaggio è corposo ma freschissimo, sancisce un matrimonio perfetto tra l'aromaticità delle spezie e la nota amarognola del luppolo in un crescendo quasi musicale.
Bevibile in tutte le occasioni, perfetta in abbinamento a salumi e formaggi per l'ora dell'aperitivo o anche sola, semplicemente per rinfrescarsi. Indicatissima mentre si ascolta del buon rock'n roll!