Il Pinot Nero o, dialettalmente parlando, Blauburgunder, è un vitigno di chiare origini francesi, precisamente della Borgogna, che da più di 100 anni ha trovato, in Alto Adige, la sua seconda patria. Le uve per la realizzazione di questo vino crescono sui fertili terreni della Bassa Atesina e di Bolzano, in un microclima favorevole e caratterizzato da una costante ventilazione, che permette di creare un Pinot Nero tipicamente altoatesino, strutturato ed elegante, dal carattere fermo e fiero. Un interprete perfetto del territorio e qui sapientemente gestito dalla Cantina Bolzano, dal 2001 egregia maestra dei vini altoatesini di qualità.
Colore rosso rubino luminoso e di buona trasparenza. Al naso esprime aromi delicati e fruttati di ciliegia, prugna e lamponi, insieme a sensazioni floreali di viola appassita e liquirizia, oltre a toni speziati e tostati di chiodi di garofano e tabacco. L'assaggio è strutturato ma vellutato, di grande raffinatezza, dove a farla da padrone è la perfetta amalgama del tannino, integrato in modo didattico, verso una chiusura ricca di ritorni speziati.
Si rivela un ottimo accompagnamento per secondi piatti a base di carne di manzo, selvaggina da piuma e formaggi semistagionati.