Vero benchmark della categoria, il Nobile di Montepulciano Riserva rappresenta uno dei gioielli più preziosi della gamma di Tenute del Cerro, sempre in grado di stupire grazie al suo fascino e alla sua storia. Il lungo affinamento ci regala un rosso strutturato e complesso dal grande potenziale evolutivo, che esprime al meglio le tradizioni e la tipicità di questo territorio. Intenso e carnoso, con quintali di frutta matura e le note terziarie derivanti dal legno è un vino per il quale consigliamo di stappare la bottiglia un paio di ore prima del consumo e di servirlo in ampi calici in modo da apprezzarne i profumi e gli aromi tipici.
Rosso granato e di grande concentrazione al calice. L'olfatto è ampio e intenso, immediatamente dominato da sensazioni di amarena, prugna, seguite da una nota fragrante di viola mammola e piacevoli richiami speziati e di tabacco sul finale. In bocca è corposo e complesso, dal tannino morbido e setoso, sorretto da una discreta freschezza, modellando un impianto gustativo in pieno equilibrio. Sfuma molto lentamente verso un finale armonico e balsamico.
Ottimo in abbinamento a primi piatti con sugo di carne, carne arrosto, grigliata e in umido. Si sposa bene anche con la selvaggina e i formaggi stagionati.