Il nome deriva dal latino "plenum" e ci lascia intuire pienezza e la grande complessità organolettica di questo Verdicchio, punta di diamante della cantina marchigiana Umani Ronchi, eccezionale interprete dei vini più rappresentativi della regione. La tipologia Riserva, in particolare, prevede un periodo minimo di invecchiamento minimo di 18 mesi, di cui 6 mesi almeno trascorsi ad affinare in bottiglia. É un grande bianco che si lascia apprezzare per la sua struttura abbinata agli inconfondibili profumi e aromi che fanno di questo vino un raro esempio di eleganza e raffinatezza.
Nuance cromatica dorata, con base giallo paglierino. Al naso il profumo raccoglie un'equilibrante presenza di vaniglia che si accompagna alla frutta matura, note mielate, mandorla amara ed erbe aromatiche. Di estrema coerenza al naso, in bocca ci mostra perfetto equilibrio con la componente fresco-sapida che mitiga l'effetto dell'alcol, bilanciando le durezze al tono morbido del velluto glicerico. Il finale rivela una piacevole sapidità con un ritorno olfattivo della frutta.
Vino a tutto pasto, è perfetto per accompagnare primi piatti al sugo di verdure, pesce alla griglia, carne bianca arrosto o grigliata, sushi e sashimi.