La storia vuole che nel 1978 Piero Antinori scelse di vinificare in purezza il Cabernet Sauvignon destinato all’assemblaggio per il Tignanello per la strepitosa qualità che quell’annata espresse e ne produsse 3600 bottiglie. Fu un successo senza precedenti che prese il nome di Solaia e che, ancora oggi, rappresenta quell’esercizio stilistico mirato all’ottenimento di un vino strutturato, complesso, in grado di evolvere dopo un lungo invecchiamento e devota espressione del suo terroir. Prodotto esclusivamente dai 20 ettari del vigneto Solaia, le cui uve sono vendemmiate a mano e i grappoli controllati chicco per chicco, questo vino vede la luce solo nelle annate migliori!
Vino di mirabile eleganza e potenza si presenta alla vista in un manto rubino impenetrabile di pingue consistenza. Al naso svela un profondo bagaglio olfattivo di raro lignaggio: confettura di more, spezie dolci, incenso, cuoio, cacao amaro, liquirizia, caffè e legno di cedro caraibico. In bocca è un’esplosione di finezza, con tannini didascalici e pertinente morbidezza. Infinita la persistenza aromatica.
È perfetto con pietanze complesse a base di carni nere come il capriolo al cioccolato o il filetto di cervo ai mirtilli.
Ti serve aiuto? Contattaci e ottieni supporto immediato dal nostro team di esperti.
Vuoi ricevere assistenza telefonica?
Chiamaci al numero +39 06 4040 2262
Siamo attivi dal lunedì al sabato con orario
9:00-18:00 e la domenica dalle 9:00 alle 13:00.
Hai un locale e desideri ricevere un'offerta dedicata? Scrivici subito un'email
Hai un evento e ti serve una consulenza per il beverage? Affidati ai nostri esperti!
Richiedi ora un preventivo
Scopri tutti i vantaggi...
Scegli tra oltre 7.000 bottiglie e ordina in soli due click, ovunque ti trovi
Non perderti gli sconti più hot del momento: ogni lasciata è persa!
Traccia il rider in tempo reale sulla mappa: sei pronto a brindare?!
Visita l'area dedicata ai locali e approfitta di promo e servizi esclusivi