Seleziona il tuo paese

x
ITA
Inserisci il tuo indirizzo per verificare se la tua zona è coperta dalla CONSEGNA IN 30 MINUTI e alla temperatura ideale

Sicilia DOC Chardonnay Vigna San Francesco 2018 Tasca D'Almerita
-15%

Sicilia DOC Chardonnay Vigna San Francesco 2018 Tasca D'Almerita

  4.5   (2 Recensioni)

 (2)
-15%

Special Price 32,90 €

Prezzo di listino: 38,80 €

Disponibilità: Non disponibile

Premi

Gambero Rosso
  3 Bicchieri

James Suckling
  92

Luca Maroni
  95

Wine Enthusiast
  91

Wine Spectator
  90

Descrizione

Un bianco da capogiro

Nato dai vigneti San Francesco, nella denominazione d’origine Sicilia DOC, questo eccellente Chardonnay è, anch’esso, figlio delle intuizioni e degli studi del Conte Tasca che, nel 1979 decise di iniziare a coltivare, nei terreni delle sue proprietà, vitigni internazionali quali, appunto, lo Chardonnay, il Pinot Nero, il Cabernet Sauvignon ed il Sauvignon Blanc. Le sperimentazioni andarono a buon fine e conquistarono anche i più ostinati sostenitori dei vitigni locali; il risultato ancora oggi sorprende per il legame forte ed unico di quest’uva con la sua terra, fortemente riconoscibile, animato da raffinate ed affascinanti sfumature e profondamente emozionante.

Color oro intenso, colpisce l’olfatto per gli intensi riconoscimenti di frutta stramatura e fiori appassiti, note fungine e speziate, vaniglia, erbe aromatiche e frutta secca tostata. Impressionante struttura all’assaggio, avvolgente e cremoso ma sostenuto da grande sapidità e freschezza. Lunghissimo finale su ricordi di tostatura.

Semplicemente perfetto con tagliolini al tartufo o con linguine all’astice.

 

Abbinalo con:

Pesce


Informazioni tecniche

Astuccio
Senza Astuccio

Produttore
Tasca d'Almerita

Nazione
Italia

Tipologia
Vino Bianco

Vitigno
Chardonnay

Denominazione
Sicilia DOC

Regione
Sicilia

Zona di Produzione
Tenuta Regaleali (PA)

Annata
2018

Formato
0.75L

Gradazione
14%

Temp. Min di Servizio
10 °C

Temp. Max di Servizio
12 °C

Abbinamento
Pesce

Allergeni
Solfiti

Premi
+90pt, +94pt, 3 Bicchieri, 5 Grappoli Bibenda

La Cantina



Ci troviamo al confine tra la provincia di Palermo e quella di Caltanisetta, nel cuore della Sicilia, dove il fianco delle montagne sembra essere stato dipinto e il sole accarezza costantemente due luoghi, in particolare, di questo meraviglioso paesaggio: Regaleali, bellissima tenuta situata nell'entroterra palermitano, e Villa Tasca, centro della vita sociale e culturale le cui origini risalgono al XVII secolo. Da ben otto generazioni, i Conti Tasca sono da sempre una delle avanguardie dello sviluppo e della ricerca enologica non solo della Sicilia, ma dell'intera penisola, tanto ch...
Leggi di più »




Recensisci il prodotto!
In regalo un coupon del 5% di sconto


Stai recensendo: Sicilia DOC Chardonnay Vigna San Francesco 2018 Tasca D'Almerita
* Come consideri questo prodotto?
  •  



Recensioni (2)








2 Recensioni
(1)
(1)
(0)
(0)
(0)

Visualizza tutto
Recensione di Giuseppe
Elegante, profumato, ottimo bianco
Uno dei migliori bianchi italiani. Profumato ma al contempo non troppo morbido. Ottima struttura. Può anche invecchiare qualche anno, per amanti del genere. Ideale con qualsiasi piatto di pesce e formaggio.
Ti è stata utile questa recensione?   0     0
19 ottobre 2020
Recensione di gianluca
Gran vino
Uno chardonnay fuori contesto, ma che lascia una grande sensazione di avvolgenza e moribidezza. Un prodotto con chiare velleità francesi e ispirato ai grandi chardonnay di Borgogna. Per quanto le vigne siano al centro della Siciia, forte è l'impronta marina, sapida ben bilanciata dall'elemento fortemente glicerico e burroso. Resta abbastanza dietro rispetto ad un Mersault poichè la nota fruttata risulta un po' troppo calda e surmatura, ma tiene grandemente testa ad un Santenay e resta comunque un vino da 92 p.ti.
Ti è stata utile questa recensione?   0     0
31 maggio 2020
Disponibile su Google Play  
 
 
 
Newsletter
Consegna entro Mercoledì 1 Dicembre
A Roma e Milano consegna in giornata