Considerato il fratello minore del Vino Nobile di Montepulciano, il Rosso di Montepulciano è prodotto dai vigneti provenienti dal medesimo areale, seguendo una produzione simile per concezione, ma solo con un affinamento più breve. Quello vantato dalla gamma aziendale di Tenute del Cerro è un vino di tutto rispetto, dove il Sangiovese, tagliato con una piccola percentuale di Syrah, mette in mostra quella tipica freschezza che rende la beva scorrevole, con sensazioni fruttate a dominare naso e palato.
Colore rosso rubino intenso e vivace. Si apre al naso con chiari sentori fruttati di amarena, impreziositi da note di viola mammola e leggere sfumature di vaniglia. Snello ed asciutto al palato, garantisce una beva scorrevole, aiutata da un tannino non aggressivo, ben cesellato in una struttura equilibrata. Gradevole il finale, chiude lentamente su toni che riportano al naso frutta e spezie.
Servito in calici di media grandezza, ad una temperatura di 16°C., è ottimo a tutto pasto, abbinandosi egregiamente sia agli antipasti, che a primi e secondi con sughi di carne, arrosti, paste ripiene e formaggi di media stagionatura.