Da uve Montepulciano in purezza, il Rosso Conero DOC San Lorenzo dell’azienda Umani Ronchi è stato prodotto, per la prima volta, con la vendemmia 1982 e, sin da subito, è diventato un importante riferimento per la denominazione. Il nome è tratto dal vigneto omonimo, situato nel comune di Osimo, per un vino che vuole esprimere, attraverso i suoi profumi e il corpo morbido e avvolgente, la perfetta sinergia fra il territorio e l’uva, in una parola il concetto di terroir. L’affinamento in botti grandi di rovere contribuisce ad arricchire il corredo del San Lorenzo, donandogli un’anima inconfondibile!
Rosso rubino compatto e piuttosto consistente, al naso si caratterizza per una tipica nota di frutti rossi, visciole sotto spirito e confettura di more, seguite da toni speziati dolci e poi caffè, tabacco e liquirizia, insieme ad accenni di grafite e pepe nero. Impatto gustativo, sontuoso, avvolgente, con struttura notevole e tannino vellutato, perfettamente amalgamato nella scena, con un finale piuttosto persistente dai ricordi fruttati.
Ottimo con cannelloni di carne, porchetta e carni grigliate, non disdegna un tagliere di formaggi stagionati e piccanti.