Seleziona il tuo paese

x
ITA

STOP WAR

Lo sai che abbiamo anche la consegna in 30 minuti?
Montepulciano D'Abruzzo DOP Biologico 2020 Cantina Tollo

Montepulciano D'Abruzzo DOP Biologico 2020 Cantina Tollo

  4.7   (120 Recensioni)

 (120)
5,90 €

Disponibilità: Disponibile

Controlla disponibilità
Consegna entro Mercoledì 1 Giugno
A Roma e Milano consegna in giornata

Descrizione

Un Rosso rustico

Immersa tra le colline abruzzesi, tra gli appenini e l'Adriatico, in un microclima incantato ed unico, risiede l'azienda Tollo, una tra le eccellenze del territorio. Con una storia alle spalle di oltre 50 anni, 3.000 ettari vitati e un export in tutto il mondo, l'azienda da sempre porta avanti il suo pensiero, fondato sulle "4S": sostenibilità ambientale, sobrietà, sicurezza nel rispetto dell'ambiente e, infine, salute. Su questi principi Tollo basa la sua filosofia, consapevole della grande tradizione territoriale, omaggiata da una riqualificazione dei vini della terra tramite l'aiuto di moderne tecnologie in cantina, basse rese e raccolta manuale, con una selezione in vigna sia delle qualità autoctone che di quelle non tradizionali. Vicina anche al delicato tema del biologico, con questo Montepulciano, l'azienda reinterpreta un grande classico rosso della tradizione, riportandolo alle origini e intervenendo il meno possibile in ogni passaggio della produzione, nel rispetto dell'uva e del vino, che può così essere libero di esprimere al meglio la sua caratteristica tipica di rusticità.

Colore rosso rubino con riflessi violacei, molto consistente. Al naso presenta sentori fruttati di mirtillo e mora, seguiti da note di terra bagnata e cenni balsamici. L'assaggio è pieno, morbido e rotondo, perfettamente bilanciato dalla fine trama tannica e rinfrescato da un'innata acidità che lo rende facilmente piacevole e beverino.

Ottimo con gnocchi al ragù.

Abbinalo con:

Carne
Primi


Informazioni tecniche

Produttore
Cantina Tollo

Nazione
Italia

Categoria
Vino Rosso

Vitigno
Montepulciano D'Abruzzo

Denominazione
Montepulciano d'Abruzzo DOP

Regione
Abruzzo

Zona di Produzione
Tollo (CH)

Annata
2020

Formato
0.75L

Gradazione
13%

Temp. Min di Servizio
16 °C

Temp. Max di Servizio
18 °C

Abbinamento
Carne, Primi

Filosofia
Biologici

Allergeni
Solfiti

La Cantina



La Cantina Tollo è nata nel 1960 dall'iniziativa di un piccolo gruppo di persone, animate dalla volontà di valorizzare una tradizione antica e dall'entusiasmo di dare vita ad una nuova esperienza. Due anni dopo ci fu la prima vinificazione e nel 1970 il primo imbottigliamento, quindi l'inserimento di un enologo, per coniugare tradizione e tecnologia ed avviare la produzione del Montepulciano d'Abruzzo e del Cerasuolo. Le uve vengono da viti tradizionalmente allevate a pergola, nei comuni di Tollo e Bucchianico: ci troviamo in zone di mezza collina con terreno argilloso,...
Leggi di più »










Recensisci il prodotto Montepulciano D'Abruzzo DOP Biologico 2020 Cantina Tollo
In regalo un coupon del 5% di sconto


Stai recensendo: Montepulciano D'Abruzzo DOP Biologico 2020 Cantina Tollo
* Come consideri questo prodotto?







Disponibile su Google Play  
 
 
 
Newsletter
Consegna entro Mercoledì 1 Giugno
A Roma e Milano consegna in giornata