Seleziona il tuo paese

x
Lo sai che abbiamo anche la consegna in 30 minuti?
Cristal Brut 2014 Louis Roederer 75cl
Top Selection
Spedizione gratuita
Vino Premiato

Cristal Brut 2014 Louis Roederer 75cl

  5   (1 Recensioni)

 (1)
298,00 €

Disponibilità: Non disponibile

Controlla disponibilità

Premi

Robert Parker
  96

Jancis Robinson
  17.5

Antonio Galloni
  98

Descrizione

Mitico Cristal

Creato da Louis Roederer nel 1876 per lo Zar Alessandro II e racchiuso nell’iconica bottiglia trasparente a fondo piatto che, all’epoca, era di finissimo cristallo (da qui il nome), il Cristal è uno Champagne dal fascino intramontabile, assemblato con i migliori Pinot Noir e Chardonnay, che affina per almeno 6 anni sui lieviti e che, a detta dello chef de cave della Maison, dà il meglio di sé dopo almeno 10 anni, proprio come un grande Bordeaux. Elaborato unicamente nelle grandi annate, per la 2014 proviene da una selezione di uve ricavate da 45 diverse parcelle, non subisce alcuna fermentazione malolattica, per mantenere intatto il suo profilo fortemente minerale e circa un terzo del vino viene vinificato in legno, per amplificare la ricchezza aromatica. Questo è il mitico Cristal, ancora oggi lo Champagne del lusso.

Colore giallo dorato intenso con brillanti riflessi, ha bollicine fitte ed estremamente vivaci che portano al naso sentori fruttati freschi di agrumi, scorza di limone candito e fiori, camomilla, miele e nocciole tostate. Dopo qualche minuto salgono toni di vaniglia, pasticceria e refoli leggermente affumicati. L’assaggio mostra eleganza, potenza e concentrazione, in perfetto equilibrio tra la freschezza, la sapidità e la morbidezza del frutto, disegnando una precisione aromatica, nei ricordi del naso, perfettamente allineata. Maturo, potente e complesso, avvolge con la tipicità 100% Cristal.

Si abbina alla perfezione a piatti raffinati di pesce bianco, crostacei e caviale, carni bianche salsate e formaggi di media stagionatura.

Abbinalo con:

Carne
Formaggi
Pesce
Primi


Informazioni tecniche

Astuccio
Senza Astuccio

Produttore
Louis Roederer

Nazione
Francia

Zona di Produzione
Reims

Categoria
Champagne

Vitigno
Chardonnay, Pinot Nero

Annata
2014

Gradazione
12,5%

Temp. Min di Servizio
8 °C

Temp. Max di Servizio
10 °C

Abbinamento
Carne, Formaggi, Pesce, Primi

Formato
0.75L

Tipologia
Millesimato

Dosaggio
Brut

Affinamento
72 mesi sui lieviti

Allergeni
Solfiti

Premi
+94pt, 16+ Robinson

La Maison



Accostarsi a quella che è ormai una leggenda dello Champagne, vale a dire la Maison Louis Roederer, non è semplice, perché siamo di fronte ad un’impresa nata alla fine del Settecento e arrivata a noi attraverso le molteplici vicissitudini e successi di ben 7 generazioni della famiglia Roederer. C’è di mezzo tanta storia, certo, ma anche un’inesauribile passione per questi territori e questi vitigni (Pinot Noir, Chardonnay e Pinot Meunier) che hanno creato prima il mito e poi la magnifica realtà dello Champagne. Tutto ha inizio nel ...
Leggi di più »










Recensisci il prodotto Cristal Brut 2014 Louis Roederer 75cl
In regalo un coupon del 5% di sconto


Stai recensendo: Cristal Brut 2014 Louis Roederer 75cl
* Come consideri questo prodotto?







Disponibile su Google Play  
 
 
 
Newsletter