Seleziona il tuo paese

x
ITA
Inserisci il tuo indirizzo per verificare se la tua zona è coperta dalla CONSEGNA IN 30 MINUTI e alla temperatura ideale

Colli Orientali Del Friuli DOC Ribolla Gialla Rjgialla 2020 La Tunella
-15%

Colli Orientali Del Friuli DOC Ribolla Gialla Rjgialla 2020 La Tunella

-15%

Special Price 13,50 €

Prezzo di listino: 15,90 €

Disponibilità: Disponibile

Consegna entro Mercoledì 3 Novembre
A Roma e Milano consegna in giornata

Descrizione

Sferzata di energia

Siamo di fronte ad una delle massime espressioni di quello che, insieme al Friulano, è il vitigno autoctono più rappresentativo del Friuli: la Ribolla Gialla. L’interpretazione che ne dà La Tunella è da applausi, una vera sferzata di energia e vitalità, ottenuta da una rigida vinificazione ed una lenta maturazione durante la quale, a fasi alterne, vengono effettuati una serie di batônnage (rimescolamento del mosto dal basso verso l’alto) a frequenza scalare, con lo scopo di aggiungere complessità, struttura e una spina dorsale fatta di di delicati ma incisivi aromi.

Colore giallo paglierino brillante, con luminosi riflessi verdolini, al naso svela un profilo aromatico elegante ed intenso che sa intrecciare, con gran classe, acacia, prugna e pesca gialla, poi mela renetta e un ricordo di zafferano, con accenni di fiori gialli. Sorso pieno e intenso, con un corpo agile che rispecchia in pieno le caratteristiche del varietale, è asciutto, sapido, piacevolmente fresco, con un finale pulito e delicatamente aromatico che incanta.

Da provare con antipasti freddi, verdure, carni bianche e pesci, anche conditi con salse agrodolce, è il vino da scegliere per le creme di verdure e le vellutate. Bingo con una vellutata di zucca, granella di nocciole e speck croccante.

Abbinalo con:

Carne
Pesce
Primi


Informazioni tecniche

Astuccio
Senza Astuccio

Produttore
La Tunella

Nazione
Italia

Tipologia
Vino Bianco

Vitigno
Ribolla Gialla

Denominazione
Colli Orientali Del Friuli DOC

Regione
Friuli Venezia Giulia

Zona di Produzione
Premariacco (UD)

Annata
2020

Formato
0.75L

Gradazione
13%

Temp. Min di Servizio
8 °C

Temp. Max di Servizio
10 °C

Abbinamento
Carne, Pesce, Primi

Allergeni
Solfiti

La Cantina



La storia di La Tunella inizia negli anni ’60 con nonno Min e papà Livio e continua, ancora oggi, con Massimo e Marco Zorzettig, custodi di oltre 50 anni di storia familiare. Memoria ed attualità, tradizione ed innovazione, voglia di sperimentare, sono le caratteristiche di questa realtà vitivinicola che, seppur consolidata, non ha mai ceduto il passo alle mode né abbandonato l’attenzione maniacale che la contraddistingue; proprio per questo, non a caso, il motto di casa è ‘fare poco per fare meglio’, perché solo in qu...
Leggi di più »

Bernabei ti regala l'esperienza Tunella: visita con degustazione. Scopri di più »


Recensisci il prodotto!
In regalo un coupon del 5% di sconto


Stai recensendo: Colli Orientali Del Friuli DOC Ribolla Gialla Rjgialla 2020 La Tunella
* Come consideri questo prodotto?
  •  



Recensioni (0)

Disponibile su Google Play  
 
 
 
Newsletter
Consegna entro Mercoledì 3 Novembre
A Roma e Milano consegna in giornata