Il Pinot Grigio, vitigno originario della Borgogna e molto amato nella sua veste tradizionale, in quest’inedita sfumatura proposta da Sirch evoca i riflessi del rame, custodi dell’antichissima storia dei Colli Orientali del Friuli dove, in epoche remote, veniva prodotto. Il Pinot Grigio Ramato è così chiamato per il suo colore, derivante dal breve contatto con le bucce, una pratica volta ad esaltare le note mature ma fresche del vitigno. Con un bâtonnage sui lieviti di fermentazione per circa due mesi, la versione di Sirch riesce ad essere un omaggio all’antica tradizione, un vino dalla consistente mineralità, custode di un gusto primordiale.
Colore buccia di cipolla con sfumature bronzate, al naso mostra una fragrante croccantezza di aromi che spazia dalla mandorla tostata al mallo di noce, dal fieno secco alle bacche, con sottili tocchi marini e balsamici. Assaggio secco, asciutto, dalle intense sfumature fruttate, si rivela molto gradevole nella beva e generoso nella persistenza aromatica.
Vino perfetto per l’aperitivo, accompagna egregiamente crostacei e crudi di pesce, in particolare sushi ma va benissimo anche con salumi e lessi di carne.
Ti serve aiuto? Contattaci e ottieni supporto immediato dal nostro team di esperti.
Vuoi ricevere assistenza telefonica?
Chiamaci al numero +39 06 4040 2262
Siamo attivi dal lunedì al sabato con orario
9:00-18:00 e la domenica dalle 9:00 alle 13:00.
Hai un locale e desideri ricevere un'offerta dedicata? Scrivici subito un'email
Hai un evento e ti serve una consulenza per il beverage? Affidati ai nostri esperti!
Richiedi ora un preventivo
Scopri tutti i vantaggi...
Scegli tra oltre 7.000 bottiglie e ordina in soli due click, ovunque ti trovi
Non perderti gli sconti più hot del momento: ogni lasciata è persa!
Traccia il rider in tempo reale sulla mappa: sei pronto a brindare?!
Visita l'area dedicata ai locali e approfitta di promo e servizi esclusivi