Seleziona il tuo paese

x
ITA
Inserisci il tuo indirizzo per verificare se la tua zona è coperta dalla CONSEGNA IN 30 MINUTI e alla temperatura ideale

Colli Orientali Del Friuli DOC Biancosesto 2019 La Tunella
-12%

Colli Orientali Del Friuli DOC Biancosesto 2019 La Tunella

-12%

Special Price 20,00 €

Prezzo di listino: 22,80 €

Disponibilità: Disponibile

Consegna entro Mercoledì 8 Dicembre
A Roma e Milano consegna in giornata

Premi

Bibenda
  5 Grappoli

Gambero Rosso
  3 Bicchieri

Luca Maroni
  95

Descrizione

Riassunto di Friuli

Sintesi del Friuli del vino e tra i vini più rappresentativi di La Tunella, Biancosesto è un blend dei due vitigni bianchi autoctoni friulani per eccellenza, il Friulano e la Ribolla Gialla. Le uve vengono vendemmiate insieme e sottoposte ad una macerazione a freddo, che ne mantiene le peculiarità aromatiche, poi pressate in modo soffice. Il mosto che si ottiene viene poi addizionato di un ‘piede di fermentazione’ preparato 3-4 giorni prima con le migliori uve selezionate sempre dallo stesso vigneto. Poi si procede con un affinamento ‘sur lies’ (sulle fecce fini), durante il quale la massa viene ripetutamente mescolata, dal basso verso l’alto, in grandi botti di rovere di Slavonia e, solo dopo un ulteriore affinamento in bottiglia, il vino può affacciarsi al mercato dove incontrerà il solo giudice che, per La Tunella, conti davvero: il consumatore finale.

Colore giallo paglierino brillante, con eleganti sfumature sul verde, mostra grande stoffa già dalla prima olfazione che racconta di vaniglia, fiori d’acacia, miele e vaniglia, poi fresche note fruttate di albicocca e pesca gialla, il tutto impreziosito da burro fuso e pasticceria secca. Grande personalità all’assaggio dove si mostra pieno, ricco ed elegante, sapido e agile al tempo stesso, confermandosi un vino dalla grande personalità soprattutto nella lunga persistenza ammandorlata.

Vino perfetto da tutto pasto, accompagna un aperitivo ricercato ma anche primi piatti del mare e preparazioni a base di funghi. Perfetto con crostacei, molluschi e pesci al forno.

Abbinalo con:

Aperitivo
Formaggi
Pesce
Primi


Informazioni tecniche

Astuccio
Senza Astuccio

Produttore
La Tunella

Nazione
Italia

Tipologia
Vino Bianco

Vitigno
Friulano, Ribolla Gialla

Denominazione
Colli Orientali Del Friuli DOC

Regione
Friuli Venezia Giulia

Zona di Produzione
Premariacco (UD)

Annata
2019

Formato
0.75L

Gradazione
13,5%

Temp. Min di Servizio
8 °C

Temp. Max di Servizio
10 °C

Abbinamento
Aperitivo, Formaggi, Pesce, Primi

Allergeni
Solfiti

Premi
+94pt, 3 Bicchieri, 5 Grappoli Bibenda

La Cantina



La storia di La Tunella inizia negli anni ’60 con nonno Min e papà Livio e continua, ancora oggi, con Massimo e Marco Zorzettig, custodi di oltre 50 anni di storia familiare. Memoria ed attualità, tradizione ed innovazione, voglia di sperimentare, sono le caratteristiche di questa realtà vitivinicola che, seppur consolidata, non ha mai ceduto il passo alle mode né abbandonato l’attenzione maniacale che la contraddistingue; proprio per questo, non a caso, il motto di casa è ‘fare poco per fare meglio’, perché solo in qu...
Leggi di più »

Bernabei ti regala l'esperienza Tunella: visita con degustazione. Scopri di più »


Recensisci il prodotto!
In regalo un coupon del 5% di sconto


Stai recensendo: Colli Orientali Del Friuli DOC Biancosesto 2019 La Tunella
* Come consideri questo prodotto?
  •  



Recensioni (0)

Disponibile su Google Play  
 
 
 
Newsletter
Consegna entro Mercoledì 8 Dicembre
A Roma e Milano consegna in giornata