La prima annata di Aurente fu prodotta nel 1999, quando prese il posto di un altro vino della gamma Lungarotti, lo Chardonnay I Palazzi, uno dei primissimi bianchi italiani ad essere vinificato in legno. Proprio per via del passaggio di 6 mesi in barrique, che gli conferisce un luminoso colore dorato, il vino si chiama Aurente, dal latino ‘aurum’, che significa, appunto, ‘oro’. 100% da uve Chardonnay, Aurente è un bianco dal temperamento forte e solare e presenta una freschezza del tutto atipica per il vitigno, frutto del terreno profondo e calcareo e del grande lavoro di Lungarotti, fatto sia in vigna che in cantina, che gli consente di avere anche ottime possibilità evolutive.
Colore giallo paglierino intenso con netti riflessi dorati lucidi, apre un olfatto ampio, complesso e potente di banana caramellata, frutta tropicale e salvia, con accenni di timo ed equilibrati richiami di fiori gialli. Assaggio che evidenzia una grande struttura, è delicatamente morbido e riequilibrato da una vibrante freschezza che accompagna una lunghissima persistenza fruttata.
Un vino perfetto con primi piatti mantecati, come un risotto al tartufo, ma anche pesci arrosto, carni bianche e formaggi di media stagionatura.