La storia del Castello della Sala è legata a doppio filo con la storia della nobile famiglia che ne ha seguite le sorti dalla sua costruzione, iniziata nel 1350, fino al 1518, quando Pietro Antonio Monaldeschi della Vipera della Sala morì e sua moglie e cugina Giovanna Monaldeschi della Cervara lo lasciò all’istituto di carità Opera del Duomo di Orvieto. Dal 1940 appartiene agli Antinori ed è la fucina dei bianchi dell’azienda. Fra tutti spicca il Cervaro della Sala, che dalla sua prima vendemmia nel 1985 ha fatto sempre più parlare di se ed è stato annoverato nel firmamento dei grandi bianchi della penisola. Raffinato e intenso, strutturato e persistente, è ottenuto da uve Chardonnay con una piccola percentuale di Grechetto, uva autoctona che apporta acidità e lo lega ancor di più al territorio. La vinificazione avviene in barrique di Allier e Troncaise, dove poi il vino matura per sei mesi prima di essere imbottigliato e lasciato affinare per altri 10 mesi.
Veste ammantata di oro splendente. Naso prismatico con sfumature di frutti tropicali, limone candito, mimosa e note di burro. In bocca è assolutamente morbido con una tensione fresco-sapida che chiude il cerchio dell’assaggio. Il finale è lunghissimo con folate di ananas e nocciole.
Da abbinare a tagliolini con funghi porcini e capesante, ma ottimo anche con spaghetti alle vongole e bottarga di muggine. Oppure da solo, aiuta a meditare…
Ti serve aiuto? Contattaci e ottieni supporto immediato dal nostro team di esperti.
Vuoi ricevere assistenza telefonica?
Chiamaci al numero +39 06 4040 2262
Siamo attivi dal lunedì al sabato con orario
9:00-18:00 e la domenica dalle 9:00 alle 13:00.
Hai un locale e desideri ricevere un'offerta dedicata? Scrivici subito un'email
Hai un evento e ti serve una consulenza per il beverage? Affidati ai nostri esperti!
Richiedi ora un preventivo