Seleziona il tuo paese

x
Lo sai che abbiamo anche la consegna in 30 minuti?
Brut Sir Winston Churchill 2009 Pol Roger 75cl (Astucciato)
Top Selection
Spedizione gratuita
Vino Premiato

Brut Sir Winston Churchill 2009 Pol Roger 75cl (Astucciato)

 (0 Recensioni)

299,00 €

Disponibilità: Non disponibile

Controlla disponibilità

Premi

Robert Parker
  95

Descrizione

Il ‘Sir’ tra gli Champagne

Un aggettivo su tutti definisce il Sir Winston Churchill: prestigioso! Top Cuvée della Maison Pol Roger, questo Champagne è un blend costruito per la maggior parte da Pinot Noir e in minoranza da Chardonnay e gode di una fama, tra appassionati e produttori, che lo precede; considerato tra i campioni più longevi al mondo, questo Champagne affina per quasi 10 anni sui lieviti e nel nome omaggia il celebre Primo Ministro inglese, grande appassionato dei vini firmati Pol Roger che di sé amava dire ‘i miei gusti sono semplici, mi accontento facilmente del migliore’. Le uve provengono unicamente da vigneti classificati Grand Cru, già presenti all’epoca di Churchill e questa meravigliosa Cuvée, il cui esatto blend è un segreto gelosamente custodito dalla famiglia, incarna in pieno lo spirito dell’uomo che l’ha ispirata: maturità, robustezza e gentilezza. Per chi avrà la fortuna di assaggiarlo sarà una sorpresa, anzi, una rivelazione.

Colore giallo paglierino intenso con riflessi smeraldo, al naso spiazza per freschezza e vivacità, del tutto fuori contesto se si pensa alla sua età! Fruttato sfacciatamente nelle note di limone e lime, lascia poi spazio alla curcuma e al bergamotto, gesso e cipria, note profonde di resina e pungenti di polvere da sparo. L’incanto prosegue all’assaggio, morbido, setoso, dissetante, dalla piacevolezza di beva continua, freschissimo, sapido, importante e ampio nei ritorni olfattivi ma perfettamente accessibile. La sua potenza si percepisce fino all’ultima bollicina, senza mai stancare e lasciando aperta un’importante finestra temporale dalla quale, siamo certi, tra qualche anno si potrà godere di un panorama sublime.

Sposa facilmente dei cannelloni ai quattro formaggi come delle tagliatelle al tartufo bianco ma non disdegna pollame nobile.

Abbinalo con:

Carne
Formaggi
Primi


Informazioni tecniche

Astuccio
Con Astuccio

Produttore
Pol Roger

Nazione
Francia

Zona di Produzione
Epernay

Categoria
Champagne

Vitigno
Chardonnay, Pinot Nero

Annata
2009

Gradazione
12,5%

Temp. Min di Servizio
10 °C

Temp. Max di Servizio
12 °C

Abbinamento
Carne, Formaggi, Primi

Formato
0.75L

Tipologia
Millesimato

Dosaggio
Brut

Affinamento
10 anni sui lieviti

Allergeni
Solfiti

Premi
+94pt

La Maison



Sir Winston Churchill, al quale la Maison ha reso omaggio creando la mitica e omonima cuvée nel 1975, parlando di Pol Roger diceva che era ‘la casa con l’indirizzo più delizioso del mondo’: fondata nel 1849, questa prestigiosa Maison ha saputo costruirsi una reputazione internazionale, in brevissimo tempo, basandosi sulla ricerca della perfezione. I 92 ettari, gestiti oggi dalla quinta generazione della famiglia Roger, comprendono alcune tra le parcelle più esclusive della Côte des Blancs e della Montagne de Reims e la famiglia continua ad...
Leggi di più »










Recensisci il prodotto Brut Sir Winston Churchill 2009 Pol Roger 75cl (Astucciato)
In regalo un coupon del 5% di sconto


Stai recensendo: Brut Sir Winston Churchill 2009 Pol Roger 75cl (Astucciato)
* Come consideri questo prodotto?







Disponibile su Google Play  
 
 
 
Newsletter