Grande classico di Banfi Piemonte, Rosa Regale è un spumante dolce, ottenuto dal vitigno Brachetto, uva aromatica molto antica, tipica del territorio di Acqui. Si narra che il vino ottenuto da questo vitigno avesse proprietà afrodisiache, tanto che sia Marco Antonio che Giulio Cesare lo portarono in dono a Cleopatra, grande estimatrice di questo vino all’epoca conosciuto con il nome di Vinum Acquense. Rifermentato secondo il Metodo Charmat, Rosa Regale è uno spumante che si lascia apprezzare da una vasta platea, soprattutto femminile, per il suo impareggiabile equilibrio e la sua squisita dolcezza, calibrata ma tipica, mai stucchevole grazie alla presenza delle sottili bollicine.
Colore rosso rubino dalle sfumature purpuree e dal persistente perlage, sa di confettura di fragole e rosa canina, muschio ed erbe aromatiche. Piacevole e sbarazzino all’assaggio, fresco e con impercettibili tannini, chiude su note fruttate e minerali.
Con una macedonia di frutta fresca o una coppa di fragole, con crostate di crema e frutti rossi e con piccola pasticceria secca.